L’Irpinia, come ampiamente anticipato dalla Protezione civile, da questa notte è interessata da una forte perturbazione a carattere temporalesco. Il forte vento e le precipitazioni di grande intensità hanno provocato gravi disagi e diversi danni su tutto il territorio provinciale. Smottamenti, strade e scantinati allagati, infiltrazioni d’acqua nelle abitazioni, rami e alberi caduti, sono tantissime le segnalazioni pervenute al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco che sono impegnati già dalle prime ore dell’alba per risolvere le criticità.
In alta Irpinia l’area più colpita è quella che ricade nel comune di Lioni dove l’Ofanto è esondato in diversi punti e dove le forti raffiche di vento hanno divelto la copertura in metallo di un centro commerciale.
Disagi anche a Bagnoli Irpino dove gran parte del paese, questa mattina è rimasto senza energia elettrica, l’amministrazione comunale informa che “sono già stati allertati i tecnici competenti che stanno provvedendo alla risoluzione del problema”. L’interruzione dell’energia elettrica ha interessato anche l’acquedotto comunale interrompendo l’erogazione dell’acqua per alcune ore alla zona alta del paese.
La Protezione Civile Regionale, considerato il quadro meteo attuale, ha prorogato l’allerta meteo in Campania fino alle 12 di domani, mercoledì 23 novembre: dalla mezzanotte però si passa dall’arancione al giallo.