“La fonte di Giano” opera dell’artista Maria Rachele Branca, Presidente del circolo Palazzo Tenta 39 e “Il salto” opera di Martin Di Lucia saranno esposte alla II Edizione della Biennale d’Irpinia – Mostra d’arte contemporanea che si terrà a Montella dal 19 al 27 novembre 2022.
La manifestazione, promossa dall’ associazione Atacama su iniziativa dell’ arch. Stefano Volpe e del pittore Guglielmo Mattei vedrà esposte presso il MUCAM di Montella, (Complesso monumentale di Santa Maria della Neve, via Santa Maria del Monte), le 25 opere pittoriche, scultoree e fotografiche di altrettanti artisti irpini.
La successione di questi lavori accompagnerà il visitatore in un percorso che va dal figurativo tradizionale al puro astrattismo. Il visitatore troverà autori di diversa estrazione artistica: pittori, scultori, fotografi, artisti concettuali. L’ambizione della Biennale d’Irpinia è quella di aprire la strada ad una lunga serie di collettive biennali che sappiano radicarsi nel territorio irpino e disvelare sempre più le potenzialità dell’arte contemporanea.
La II Biennale d’Irpinia vuole, in particolare, proporre agli artisti e ai visitatori una riflessione ed un percorso per immagini che parta da un sentimento di attaccamento e, per certi aspetti, di nostalgia nei confronti della natura: una natura che incornicia e sostenta la vita degli uomini, una natura che vive nella memoria anche quando ci si ritrova nel bel mezzo di una grande città.