Lo scorso 29 luglio, nel silenzio della caserma “Maritano” di Firenze, preclusa agli esterni causa restrizioni dovute al Covid-19, gli allievi Marescialli dei Carabinieri dell’8° corso hanno giurato fedeltà alla Patria ed indossato i gradi di maresciallo.
Fra gli allievi marescialli che hanno prestato giuramento, anche la bagnolese Maryon Frasca, prima donna a raggiungere questo traguardo nel nostro paese.
I nuovi marescialli dovranno frequentare ancora un anno di corso nella scuola fiorentina per conseguire la laurea triennale e poi essere destinati alle varie stazioni.
La nostra concittadina, da sempre attratta dal fascino dalla divisa, decide appena terminati gli studi superiori presso il liceo psico-pedagogico, di inoltrare domanda per il servizio militare VFP1 (volontario in ferma breve per un anno). Incorporata nel 235° reggimento addestramento volontari “Piceno” viene distaccata al termine dell’addestramento alla scuola militare “Nunziatella” di Napoli dove rinnova la ferma volontaria per altri due anni e trasferita in Sicilia.
Nel 2016 vince il concorso Carabinieri e dopo un anno di addestramento a Roma viene assegnata al comando provinciale di Susa in provincia di Torino.
Nel 2018 vince il concorso allievi marescialli e viene trasferita a Firenze dove qualche giorno fa ha prestato il giuramento e dove dovrà restare, come già detto, almeno un altro anno per completare la laurea triennale.
A Maryon, a papà Geppino, orgogliosissimo per l’obiettivo raggiunto da sua figlia e a tutta la famiglia Frasca gli auguri per una splendida carriera.
MARYON FRASCA