La chiesetta di Santanesta scelta per convolare a nozze, la piana del Laceno come location, delle strutture in legno montate per l’occasione, l’amore per la natura e per gli animali e un po’ di sana follia, nasce così l’idea di una cerimonia nuziale fuori dagli schemi tradizionali.
L’evento ha destato tanta curiosità nei bagnolesi, accorsi sull’altopiano per osservare da vicino la location alternativa e suggestiva allo stesso tempo.
A Nicola Memoli, titolare del ristorante Lo Spiedo, l’idea di realizzare una cerimonia in stile country frullava nella testa già da qualche anno, ma non era riuscito a realizzarla per varie motivazioni. Poi come spesso accade, quando meno te lo aspetti, l’occasione si ripropone. Una coppia di giovani sposi innamorati della natura e del Laceno gli manifestano la volontà di allestire la cerimonia nuziale presso la sua struttura ricettiva. Nasce così l’idea di una cerimonia in stile country.
La macchina organizzativa ha visto all’ opera oltre allo staff del ristorante lo Spiedo, diverse aziende specializzate nel settore e alcune decine di persone. Delimitata l’area della piana antistante Lo Spiedo si è provveduto a realizzare una struttura coperta da adibire a sala nuziale, ed un’altra più piccola per ospitare il pranzo dei bambini. Tutto è stato curato nei minimi dettagli: gli allestimenti in stile country, la mise en place molto floreale, dalla sala da ballo a cielo aperto, animazione e divertimento per i bambini con un area giochi e una passeggiata a cavallo, senza dimenticare i vari punti gastronomici allestiti per permettere agli ospiti di osservare e degustare le prelibatezze locali. E il pranzo nuziale, preparato dalle chef del ristorante Lo Spiedo, con pietanze e specialità tipiche del Laceno.
L’evento è stato un successo e in paese se ne è parlato per giorni, che sia questa la strada per riportare sul Laceno almeno il business del matrimonio? Chissà.
Giulio Tammaro
LE FOTO