Ci siamo! Il vortice che ha causato i tanti morti e ingenti danni in Germania, Lussemburgo, Belgio e Olanda è in spostamento verso l’Europa sud-orientale. Sebbene attenuato, porterà molte piogge e temporali anche in Italia. Se il peggioramento oggi interesserà le regioni centro-settentrionali, a partire dalla giornata di sabato 17 saranno le regioni centrali adriatiche e il sud-Italia a ricevere i fenomeni più importanti di questa fase perturbata.
In Campania cosa dobbiamo aspettarci?
Venerdì 16: Dalla serata le prime e moderate precipitazioni potrebbero interessare le zone più settentrionali della regione. Altrove avremo una estrema variabilità. Non escludiamo qualche debole, ma poco probabile piovasco.
Sabato 17: Giornata compromessa. Piogge, temporali con ventilazione in aumento, un pò su tutta la regione. Qualche grandinata potrebbe interessare le zone dove maggiore sarà il contrasto fra l’aria calda al suolo con quella fredda in quota. Le temperature diminuiranno soprattutto quelle minime.
Domenica 18: Il tempo si presenterà ancora instabile. Qualche schiarita sarà parziale e solo momentanea. Temperature invariate rispetto al giorno precedente.
Lunedì 19: Il tempo resterà ancora instabile con piogge più presenti nelle ore pomeridiane con interessamento più concentrato nelle zone interne appenniniche. Temperature stazionarie.
Tendenza successiva: Graduale miglioramento del tempo con temperature in progressivo aumento. Clima complessivamente gradevole.
Michele Gatta