Una profonda depressione si avvicina in queste ore alla nostra regione. Sostanzialmente ci troveremo di fronte ad un piccolo “ciclone” che raramente si sviluppa sulle nostre zone. Interesserà la Campania già dal pomeriggio di oggi venerdì 20 gennaio.
Si prevedono fenomeni severi. Forti piogge sono attese in pianura. Sulle zone costiere, e su quelle più occidentali della regione, ci attendiamo venti forti, mareggiate e anche dei nubifragi. Sui rilievi la neve cadrà abbondantemente in alta collina per sconfinare, soprattutto nei rovesci più intensi, anche a quote più basse.
Dalla tarda mattinata di domani sabato 21 gennaio, la depressione si sposterà gradualmente verso l’adriatico. Le precipitazioni insisteranno, sebbene meno intense, e si presenteranno nevose a quote collinari. La temperatura è prevista in diminuzione.
Il tempo continuerà ad essere instabile anche domenica 22 gennaio. Si rinnoveranno le piogge e la neve cadrà sui rilievi a quote tra i 500/600 metri, con eventuali sconfinamenti a quote più basse. Un graduale miglioramento è atteso dal tardo pomeriggio.
Michele Gatta