Ci siamo impegnati ad aggiornare ogni 2/3 giorni l’evoluzione del tempo per il fine settimana (18-19-20 ottobre), occasione della prima parte della sagra delle castagne e mostra vendita del tartufo a Bagnoli Irpino.
Stamattina i modelli ci propongono, a una settimana di distanza, una evoluzione che terrà in apprensione anche coloro che emettono le previsioni del tempo. In sostanza, dopo una fase calda e stabile, qualche modello prevede l’arrivo di una depressione che porterebbe un guasto del tempo proprio per il fine settimana della sagra.
Reading(ECMWF) il modello più performante in rete, conferma il tentativo di una depressione a voler interessare l’Italia, ma alla fine il tentativo non andrebbe ” in porto”. Anzi, potrebbe verificarsi un rafforzamento dell’alta pressione che garantirebbe tre giornate stabili e gradevoli.
Pertanto, la logica e la professionalità, ci spinge ad una cautela previsionale. Nei primissimi giorni della prossima settimana contiamo di poter illustrare l’evoluzione più probabile per il periodo festivo.
Insomma, bisogna armarsi di molta pazienza e sperare, perché no, che l’aspetto statistico, spesse volte a noi favorevole, possa mettere il proprio zampino. Ci aggiorniamo a lunedì/martedì per una previsione più affidabile.