All’indomani della conclusione della prima parte della sagra della castagna e del tartufo, svoltasi a Bagnoli Irpino sabato 20 e domenica 21 ottobre, abbiamo incontrato il signor Michele Gatta, editorialista della rubrica meteo dell’associazione Palazzo Tenta39.
Signor Gatta, allora tutto bene per la prima parte della sagra?
Il tempo è stato sicuramente dalla nostra parte. Abbiamo avuto due giorni decisamente favorevoli per vivere l’evento nelle condizioni migliori.
“Sagra 2018: bene la…prima! E la seconda?” Era il titolo dell’ultimo suo editoriale…
Sì. Un titolo determinato comunque da una vera difficoltà previsionale.
Effettivamente siamo rimasti sorpresi dalla sua previsione, che a differenza delle principali testate giornalistiche e dei siti meteorologici presenti in rete, ci sembrava un pò troppo “ottimista”per la giornata di domenica 21 ottobre.
Riporto la previsione fatta per domenica 21 ottobre: “In Irpinia potrebbero comparire degli addensamenti che però non porteranno precipitazioni. Qualche eventuale e debole rovescio, comunque insignificante, potrebbe manifestarsi,temporaneamente, solo verso la serata/nottata su lunedì 22 ottobre“.
E’ andata proprio così. Questo fatto ha ripagato la mia scrupolosità nell’emettere una previsione difficile soprattutto per le nostre zone. A differenza degli enti ufficiali che emettono previsioni meteorologiche su vasta scala, il mio impegno è rivolto anche alla mia zona che conosco molto bene. L’orografia del nostro territorio non sempre viene analizzata in maniera appropriata dai modelli. La differenza è tutta qui.
Comunque una bella performance quella che lei ha realizzato.
Sono soddisfatto e nello stesso tempo già il mio lavoro è proiettato per la seconda parte della sagra.
A tal proposito ormai tutti aspettano le sue previsioni…
Diciamo che tutti si aspettano che le mie previsioni siano improntate verso un week-end festivo che ricalchi quello appena passato.
Sara così?
L’evoluzione meteorologica vede un miglioramento del tempo soprattutto a partire dalla giornata di mercoledì 24 ottobre quanto un campo di alta pressione si porterà sulla nostra penisola. Avremo alcuni giorni di stabilità con temperature vicine alle medie stagionali. Successivamente le cose dovrebbero cambiare.
Il tempo tornerà a peggiorare?
Molto probabilmente si avvicineranno le prime vere piogge autunnali che fino ad oggi sono mancate soprattutto al nord-Italia e su parte del centro.
Seconda parte della sagra a rischio?
Mi permetta: la domanda non è del tutto appropriata. L’appuntamento prossimo, a differenza del primo, sarà distribuito in tre giorni. Sembra una piccola differenza. Invece non lo è.
Ci sembra un pò enigmatico e fuorviante…
Se le dicessi che due dei tre giorni potrebbero essere gradevoli e stabili, lei definirebbe l’evento complessivamente positivo?
Lei ci sta dicendo che avremo due giorni buoni e uno instabile o perturbato?
Lo sta dicendo lei… Per le cose dette all’inizio dell’intervista posso solo dire che una previsione che possa avere una discreta affidabilità non può essere emessa a 120/144 ore.
Traduzione: domenica 28 ottobre sarà una giornata diversa da quelle di venerdì 26 e sabato 27?
Sto solo dando appuntamento ai nostri lettori al prossimo aggiornamento che pubblicheremo nella tarda serata di mercoledì 24 ottobre.
In attesa dell’importante aggiornamento meteo, ringraziamo il signor Miche le Gatta per la sua squisita e gentile disponibilità.