Dal 24 giugno al primo agosto il Complesso Monumentale di Santa Maria della Neve di Montella ospita l’opera omaggio a Dante di Enrico Mazzone, oltre a fare da cornice ad altri appuntamenti conviviali con poeti, narratori, musici, seminari e laboratori.
Dal 24 giugno al 1 agosto il Complesso Monumentale di Santa Maria della Neve a Montella ospiterà l’Anteprima Mondiale della Mostra dell’artista torinese Enrico Mazzone “Nigredo, Albedo e Rubedo – Magnum Opus: omaggio a Dante”. Un corpus di circa 70 disegni e un foglio metrico di 94 metri x4, esposta all’interno del Complesso accompagnata da musiche e giochi di luci curate dal direttore artistico Aldo Zarra.
Per quaranta giorni “Il Monte” sarà interamente visitabile e oltre ad ospitare l’opera di Mazzone, con i suoi giardini e panorami mozzafiato, farà da cornice ad appuntamenti conviviali con poeti, narratori, musici, seminari e laboratori sull’agricoltura, il paesaggio rurale, l’accoglienza e la ricerca scientifica.
L’evento offrirà l’opportunità al visitatore di immergersi nella Storia sperimentando il connubio perfetto tra il Complesso Monumentale e l’opera dell’Artista che fin dal primo sopralluogo ha espresso l’entusiasmo di poter esporre in un luogo come questo.
“Vengo a portare un contributo d’arte in un luogo dove l’arte è già ovunque da sempre – spiega l’artista Enrico Mazzone – d’altro canto mi auguro sinceramente che questa possa essere un’occasione per chi ancora non conosce Montella di viaggiare da ogni parte dell’Italia e scoprire questo scrigno di bellezza”.
Tutto l’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale di Montella e dall’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento, presieduta da Michele Santoro.
La mostra, sarà visitabile dal 24 giugno 2021, esclusivamente attraverso prenotazione dal sito dedicato: www.convivioalmonte.it che sarà disponibile a partire dal 21 giugno 2021.
Livia Cosentino (Itvonline.news)