Diverse le iniziative messe in campo dalle associazioni bagnolesi in occasione delle festività natalizie. A farla da padrone è il Gruppo Giovani “Vincenzo Nigro”.
L’associazione giovanile bagnolese ha infatti provveduto a proprie spese a far montare delle luminarie sul castello medioevale e ad addobbare piazza L. Di Capua con delle particolari installazioni scenografiche natalizie. Un gesto apprezzato dalla comunità bagnolese ed in particolare dall’Amministrazione comunale che ha voluto congratularsi con il gruppo giovani attraverso la pagina social dell’ente: “L’importanza di questo gesto va oltre il contenuto del dono perché offrire spontaneamente alla comunità qualcosa, qualunque essa sia, è una lezione di umanità per tutti. Ciascuno di noi dovrebbe sempre domandarsi cosa può fare per il proprio paese, invertendo quella prospettiva che ci spinge a pretendere piuttosto che a dare. Per questa generosità che davvero illumina il Natale, a nome di tutti i cittadini, l’amministrazione Comunale ringrazia il Gruppo Giovani”.
L’associazione giovanile bagnolese sarà inoltre protagonista di diverse iniziative durante le festività. Come ogni anno sarà presente in piazza con un banchetto per la raccolta fondi a favore di Telethon; organizzerà il Natale per i più piccoli, con la consegna dei pandorini ai bambini della scuola primaria; e poi le classiche tombolate nei giorni di festa (26 dicembre, 1 e 6 gennaio) e la commedia teatrale il 5 gennaio prossimo presso il Cinema Comunale.
Alle iniziative del Gruppo Giovani si affiancano quelle delle altre associazioni culturale presenti in paese. La neonata associazione “La casa di tutti Filippo D’Alessio” organizza in occasione dell’Epifania l’iniziativa “Aspettando la Befana”, evento dedicato ai più piccoli.
Da segnalare inoltre l’iniziativa promossa dalla Parrocchia Santa Maria Assunta. Il concorso “Presepi Artistici 2018” giunge alla XIII edizione. La premiazione avverrà il 3 gennaio 2019 presso l’oratorio parrocchiale alla presenza del Vescovo Mons. Pasquale Cascio e delle autorità civili e religiose bagnolesi. All’evento partecipano anche quest’anno i ragazzi delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Michele Lenzi. I presepi realizzati dai ragazzi saranno esposti in chiesa a partire dal 22 dicembre, mentre quelli realizzati dai partecipanti al corso di arte presepiale “Il presepe … a la chiazza”, iniziativa promossa dall’associazione culturale Palazzo Tenta 39, saranno esposti durante le festività natalizie negli esercizi commerciali di piazza L. Di Capua.
L’associazione “Viribus Unitis” per il terzo anno consecutivo organizza il presepe vivente. L’evento in questa edizione si sviluppa in due date il 30 dicembre a partire dalle ore 15:00 nel centro storico di Bagnoli Irpino e il 4 gennaio sempre a partire dalle ore 15:00 nella chiesa di San Domenico.
Davvero bella infine, l’iniziativa promossa dai commercianti di via Garibaldi. Ogni esercizio commerciale ha provveduto ad allestire in prossimità del proprio ingresso un piccolo albero di natale. Davanti alla fontana del gavitone invece è stata realizzata la natività utilizzando delle sagome realizzate qualche anno fa dagli alunni delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo “Michele Lenzi”. (gt)
BAGNOLI: LUMINARIE IN PIAZZA DI CAPUA, CASTELLO CAVANIGLIA E VIA GARIBALDI
LOCANDINA