Il Natale porta con sé bellezza e un’atmosfera di festa, quest’anno poi con i nostri monti imbiancati è tutto ancora più bello e suggestivo. Questo giorno speciale ha la magia di riportarci alle nostre tradizioni, di vivere la gioia di stare insieme alle persone a cui teniamo e allo stesso tempo rappresenta anche un’importante occasione di riflessione per tutti i problemi che ci accompagnano nella vita quotidiana, da quelli mondiali a cui assistiamo inermi e a volte inorriditi dalla ferocia dell’uomo, a quelli sociali che ci toccano personalmente come lo spopolamento dei nostri borghi e la disoccupazione, senza dimenticare i disagi dei nostri giovani che sono il futuro del nostro paese.
Il 2024 che volge al termine è stato per la nostra associazione un anno ricco di iniziative che ci ha visti ancora una volta protagonisti nel paese e che ci spingono a proporre nuove ed entusiasmanti manifestazioni, sempre nell’interesse della comunità.
- Il sito web fiore all’occhiello non solo della nostra associazione ma di tutta la comunità, ha ormai varcato i confini bagnolesi e viene costantemente seguito da tanti bagnolesi e non sparsi per il mondo, registrando punte giornaliere di circa 900 visualizzazioni;
- Il giornalino “Fuori dalla Rete”, ultimo “spazio” rimasto in paese, a dare voce a chi, attraverso la carta stampata, vuole esprimere la propria opinione o semplicemente raccontare la sua storia;
- E poi le tante iniziative realizzate in ambito sociale, da “Cercare la bellezza”, (la tre giorni ideata e realizzata dal Maria Rachele Branca) che quest’anno ha visto affiancare alla tradizionale manifestazione estiva le mostra d’arte e artigianato “Chi cerca trova” e “la notte dei miracoli”, allestite nella chiesa di Santa Margherita in occasione de Il Nero di Bagnoli e delle festività natalizie, a “Tutti pazzi per Dolly”, (il corso di storia della biologia curato dal prof. Luciano Arciuolo), senza dimenticare le giornate fuori porta con la gita turistica a Bari e Trani e la visita al Museo Etnografico di Aquilonia, il rito dell’ offerta delle caramelle alla parrocchia in occasione della festa di San Biagio e la diretta streaming del Canto delle Verginelle.
- Il 2024 ha visto inoltre il rinnovo delle cariche sociali con il ritorno di Giulio Tammaro alla guida dell’associazione.
Nel nuovo anno altre sfide ci aspettano e vogliamo impegnarci ad affrontarle e vincerle tutte insieme ai nostri soci. Il 2025 ci vedrà impegnati innanzitutto a realizzare un “sogno” che abbiamo da tempo, far diventare ufficialmente il sito web e il giornalino “Fuori dalla Rete” delle testate giornalistiche. Manca solo l’ultimo passo e non vediamo l’ora di tagliare il traguardo.
Per il momento godiamoci le nostre famiglie, trascorriamo queste giornate di festa in compagnia delle persone a cui vogliamo bene, viviamo un Natale sereno ed un Capodanno spensierato.
Tanti Auguri Bagnoli.
Il circolo socio-culturale Palazzo Tenta 39