Nella Domenica in cui si ricorda l’entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme per andare incontro alla morte, dando inizio alla Settimana Santa, durante la quale si rievocano gli ultimi giorni della vita terrena di Cristo e vengono celebrate la sua Passione, Morte e Risurrezione, il nostro ecclettico Angioletto Chieffo, accompagnato da Alina Lohutenko, concittadina nostra ma di origine Ucraina, hanno voluto mandare il loro personalissimo messaggio di pace per la guerra in Ucraina, ponendo personalmente nelle mani della statua dell’Immacolata, al belvedere grande, un bouquet di coccarde con i colori della bandiera dell’Ucraina ed una colomba realizzata personalmente per l’occasione.
Angioletto, che per anni e stato anche il principale promotore della illuminazione della Croce di Cristo sul monte “Piscacca” ad ogni Venerdì Santo, quest’anno, guardando quella croce che adesso splende tutto l’anno, ha voluto idealmente dedicarla a tutte le persone che soffrono a causa delle guerre.
Quello di Angioletto è un modo originale per lanciare il suo personale appello alla pace con l’auspicio che il conflitto in Ucraina cessi al più presto. Un messaggio a cui credo si uniranno tutti i bagnolesi.
Giulio Tammaro