Noi siamo quelli delle docce fredde (per chi ce l’ha..) e degli spogliatoi stretti. Quelli che nonostante il covid vogliono correre ancora.
Noi siamo quelli che sotto un temporale riempiamo il campetto in 33 di noi. Siamo quelli dei Campetti da calcetto, perché un campo sportivo non l’abbiamo.
Noi siamo quelli delle trasferte autofinanziate. Delle collette (lotteria..e sponsor) per pagarsi il campionato. Quelli che grazie alla vecchia società hanno delle divise. Quelli che in trasferta vanno grazie al furgone che qualche buon di cuore ci ha messo a disposizione..
Noi siamo quelli che non prendono un euro. Quelli delle scarpette prese con i risparmi. Quelli che forse, anzi quasi sicuramente, non ce la faranno
Noi siamo eterne promesse, sfortunati, scarsi. Siamo tutto. Siamo i dimenticati. Siamo la miseria e lo splendore del calcio.
Perché per noi il calcio è H2o. E senza non ci siamo stare. Ma ci speriamo, ci crediamo. Anche quando tutto ci è contro. Amiamo il calcio superando tutte le chiacchere e le difficoltà. Unica realtà del nostro paese.
Meno male che ci siete voi. Unico motivo di crederci ancora. Forza ragazzi, forza Bagnoli.
Francesco Nigro