Vi siete mai chiesti quali sono i nomi di battesimo più diffusi a Bagnoli? Sicuramente ognuno di noi ha provato, almeno una volta, a stilare una classifica, ma a differenza dei cognomi in questo caso le variabili sono molteplici e rendono più complicato il calcolo. In alcuni casi ad esempio il nome con cui viene identificata una persona non è quello di battesimo, oppure viene riconosciuta con un nomignolo. In altre circostanze invece bisogna tener conto di varianti e alterati, in particolare per i nomi femminili, (ad esempio il nome Carmela ha tre varianti: Carmen, Carminia e Carmina e un alterato: Carmelina). In ogni caso ognuno di noi è affezionato a quell’ “etichetta” che gli è stata data nel momento in cui siamo nati. Quel nome comune o particolare, si intreccia con la nostra storia, con il nostro vissuto e ci rende unici.
Grazie ai dati fornitici dall’Anagrafe del Comune di Bagnoli Irpino, relativi alla popolazione maggiorenne residente in paese, (dal conteggio sono stati esclusi i bagnolesi residenti all’estero), abbiamo provato a dare uno sguardo ai nomi più diffusi a Bagnoli. Come vedremo nonostante la voglia di nomi in controtendenza con la tradizione le sorprese per il nostro paese sono davvero poche, siamo ancora sul classico insomma. Spulciando l’elenco si nota subito che a vincere è la tradizione e la fede, i nomi Maria (175), Antonio (111), Aniello (92) e Concetta (66) sono i nomi più popolari nel nostro paese.
Se Maria e Antonio rientrano stabilmente anche nelle top ten regionali e nazionali, le sorprese riguardano i nomi che nella classifica bagnolese si piazzano al secondo posto, ovvero Concetta e Aniello. La devozione per la Vergine Immacolata è ancora radicata nel nostro paese e questo fa sì che i nomi Concetta e Concettina insieme raggiungono quota 73. Il nome Aniello invece raggiunge quota 92. In questo caso la ragione sta nel fatto che i bagnolesi da secoli hanno rapporti commerciali con l’area vesuviana, la cosiddetta Terra di Lavoro, dove ancora oggi qualche pastore porta a svernare gli animali d’inverno e a vendere i prodotti caseari. In quest’area è forte la devozione per il santo napoletano anche se oggi questo nome non rientra nella top ten dei nomi più diffusi nella provincia di Napoli e in Campania. A chiudere il podio i nomi Anna e Domenico. Appena fuori dal podio i nomi Giuseppe (72), Salvatore (51), Antonietta (36) e Giuseppina (36). Se ai due nomi femminili consideriamo varianti e alterati, la classifica cambia. Il nome Antonietta passa in seconda posizione grazie all’apporto dalle varianti: Antonia (19), Antonella (19) e Antonetta (6) per un totale di 80. Mentre il nome Giuseppina scende di una posizione, pur totalizzando 46 grazie all’apporto delle varianti Giuseppa (8) e Giusy (2), viene superata dal nome Carmela (31) che con le varianti Carmen (9), Carmelina (5) e Carmina (7) totalizza quota 52.
Non paghi di aver spulciato la lista dei nomi e dei cognomi di tutti i bagnolesi, ci siamo divertiti anche a conteggiare i casi di omonimia. Anche qui poche sorprese, a vincere questa particolare classifica è Aniello Nigro con ben 14 persone che portano questo nome. Seguono Antonio Nigro (12) e Domenico Vivolo (8).
Nomi maschili più diffusi:
- Antonio 111
- Aniello 92
- Domenico 79
- Giuseppe 72
- Salvatore 51
- Rocco 43
- Vincenzo 42
- Angelo 41
- Carmine 38
- Gerardo 38
Nomi femminili più diffusi:
- Maria 175
- Concetta 66
- Anna 61
- Antonietta 36
- Giuseppina 36
- Domenica 33
- Carmela 31
- Angela 30
- Teresa 29
- Rosa 24
La rubrica di Pt39
(da Fuori dalla Rete, Gennaio 2022, anno XVI, n. 1)