Arrivano nuovi ospiti a Laceno. Fra le bellezze naturali e paesaggistiche dell’altopiano i turisti da qualche settimana possono ammirare anche un gruppo di anatre selvatiche nel lago.
A notarne la presenza e a postare le foto sui social, in questi giorni, sono stati in tanti, noi abbiamo scelto per questo articolo quella di Luigia Tancredi che per prima ha notato questo piccolo drappello di volatili e ha cercato di dare una spiegazione alla loro presenza nel lago Laceno.
In realtà si tratta di uno stormo di Germani Reali. Il Germano Reale è un anatra selvatica appartenente alla famiglia degli anatidi e comunemente soprannominata Capoverde dal colore delle piume del collo del maschio.
I maschi in questo periodo dell’anno stanno terminando la seconda muta, ed è per questo motivo che per giorni hanno evitato di avvicinarsi alle rive del lago preferendo stare al largo, questo perché le vecchie penne remiganti e timoniere indispensabili per il volo cadono per essere sostituite dalle nuove. Durante questo breve periodo in cui è impossibilitato a volare vive al riparo potendo solamente camminare e nuotare.
La presenza di questi volatili a Laceno non è nuova, i Germani Reali così come le Alzavole o gli Aironi e le cicogne, da sempre si fermano sull’altopiano durante la stagione della migrazione. Negli ultimi anni, però alcuni esemplari di questa specie tendono a non migrare ed in alcune regioni, come nel Nord Italia, sono diventati stanziali. Questo fenomeno sembra in aumento, particolarmente nelle città, dove essi riescono a trovare abbastanza cibo per sopravvivere durante il lungo inverno.
Che siano di passaggio o che abbiano deciso di fermarsi nel Lago Laceno lo scopriremo nei prossimi mesi, nel frattempo vi invitiamo a godervi questo splendido spettacolo. G.T.