Ofantina, la riapertura prevista per lunedì
Grazie alle incessanti attività svolte sin ora, è stato sostanzialmente liberato il piano viabile dal materiale caduto e proseguono le attività di verifica ed alcune lavorazioni marginali anche sul versante; contestualmente sono in fase di predisposizione i presidi di sicurezza e segnaletici, finalizzati a garantire la riapertura della statale, in configurazione provvisoria di cantiere, già entro il prossimo lunedì 23 gennaio.
Nel contempo Anas è anche impegnata nei servizi invernali, per garantire l’attività di prevenzione antighiaccio, in considerazione delle previsioni meteorologiche di neve attese sulla zona già a partire da questo pomeriggio e fino a tutta la giornata di domani.
https://www.irpiniaoggi.it/attualita/ofantina-la-riapertura-prevista-per-lunedi/
Maltempo: Ministero al lavoro per riapertura statale Ofantina
“In contatto con Anas per garantire viabilità già da lunedì 23”
(ANSA) – NAPOLI, 20 GEN – “Il Ministero ha seguito con attenzione tutti gli eventi connessi al maltempo di questi giorni, in particolare quanto accaduto sulla SS7 Appia Ofantina, nell’Avellinese.
I tecnici del Mit sono in costante contatto con Anas, che sta lavorando alacremente per ultimare il primo intervento di messa in sicurezza dell’area e restituire la viabilità a doppio senso di circolazione, in modalità di cantiere, già a partire da lunedì prossimo, 23 gennaio – nonostante le previsioni meteorologiche di neve – in anticipo rispetto ai tempi inizialmente stimati”.
E’ quanto si apprende da fonti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La chiusura provvisoria della Statale nei giorni scorsi si è resa necessaria a causa del cedimento di un tratto di terrapieno, attiguo alla tratta stradale, nel territorio comunale di Cassano Irpino (Avellino). Contestualmente – si legge in una nota – Anas sta lavorando anche al successivo intervento definitivo di messa in sicurezza del fronte che è già in corso di progettazione e che verrà avviato in tempi celeri. (ANSA).
Piano neve della Provincia, in campo 80 uomini, 6 squadre e 30 ditte esterne per la viabilità
In attesa della riapertura dell’Ofantina bis prevista per lunedì 23 gennaio dall’Anas, l’ente di Palazzo Caracciolo garantisce la circolazione e il traffico stradale sulla vecchia arteria, ingolfata da mezzi pesanti e pullman, oltre che dai pendolari che dall’Alta Irpinia raggiungono la città capoluogo.