Operazione verità per Bagnoli – La verità dei fatti per liberarci dalle campagne di fango

Il Sindaco: Teresa Anna Di Capua

IL MANIFESTO – Miei cari concittadini, giunti a quasi sette mesi dall’insediamento della nostra amministrazione comunale, uscita vincitrice dalle elezioni dello scorso 10 giugno, è soltanto a tutti voi che voglio rivolgermi. Infatti, avverto l’esigenza di instaurare con ciascuno di voi un filo diretto fatto di comunicazione vera e accurata, basata su fatti concreti e dati reali, con l’esclusivo obiettivo di informarvi circa lo stato in cui versa il nostro Municipio, rendendovi partecipi della direzione che abbiamo intrapreso in questo primo periodo di mandato e mettendovi a conoscenza delle misure fin qui adottate.

Si tratta di un’operazione-verità mossa da doveroso senso civico e volta unicamente a fare chiarezza, in quanto sono convinta che la trasparenza e la responsabilità sono oggi più che mai virtù indispensabili per poterci liberare dalla coltre di fumo nero che da troppo tempo soffoca la nostra comunità.

Il tempo delle campagne del fango e dell’odio è finito. Occorre dire un unico e definitivo “basta!” a quanti si ostinano a intossicare il nostro vivere civile, inventando leggende e diffondendo notizie inesatte, incomplete, distorte o, semplicemente, false. Occorre fermare questo sciagurato e spregiudicato gioco di contrapposizioni che lacera il tessuto sociale della nostra collettività ogni giorno e che si nutre di maldicenze e calunnie, di ripicca e invidia, di menzogne e offese, di illazioni rancorose e attacchi meschini. Mai una critica costruttiva, mai una proposta utile, mai un’idea positiva, mai una parola di incoraggiamento. Solo una squallida miseria aizzata e diffusa da scorretti avversari politici, da parolai perditempo da piazza o sui social e da sedicenti associazioni culturali, come il più propriamente ribattezzato “Palazzo che Inventa”.

Ebbene, io non scenderò in questo ring e sono certa che neanche voi lo farete. Prendiamo tutti insieme le distanze da tanto marciume e interessiamoci alle cose serie e necessarie, diamo attenzione e importanza alla priorità: il bene della nostra Bagnoli. In quanto nel nostro paese non esistono organi di informazione accreditati, l’invito che, quindi, vi rivolgo è quello di attenervi alla sola realtà dei fatti, fatti corredati da documenti ufficiali, numeri e delibere che spengono sul nascere ogni tentativo di imbastire false e ridicole dicerie e che restituiscono la piena consapevolezza del vero quadro della situazione.

Il dato di partenza non può che essere ciò che abbiamo ereditato o, meglio, le tante macerie che abbiamo trovato sotto diversi e drammatici aspetti, così come le tante occasioni perse nel recente passato. Avrete modo voi stessi di verificare tali spinose e delicate questioni leggendo le pagine dell’opuscolo informativo da noi redatto e diffuso, oppure consultando il sito del nostro Comune o la nostra pagina ufficiale su Facebook. Potrete così anche appurare quanto di concreto è stato già intrapreso e portato avanti dalla mia squadra in questi primi mesi di amministrazione.

Responsabilità, serietà, verità. Sono questi i principi che ispirano ogni giorno il mio esercizio della funzione pubblica che tanto impegno richiede. Noi continueremo a lavorare in nome di tutta la popolazione, ascoltando i contributi di chi intende con noi costruire e ripartire, lasciando cadere nel vuoto i tentativi di chi mira, al contrario, soltanto alla rovina.

IL SINDACO
Avv. Teresa Anna Di Capua


A seguire il documento dell’Amministrazione Comunale

   Opuscolo informativo – Gennaio 2019

 

attività amministrazione comunaleconsuntivooperazione trasparenzaopuscoloverità dei fatti