La Pasqua è arrivata. Tutti i propositi spirituali, fatti o rinnovati nella Quaresima, bussano inesorabili alla porta della nostra interiorità: Attuati? Dimenticati? Portati via dal vento del abitudini quotidiane? La risposta ai continui inviti alla conversione sarà quella della risurrezione o di un ulteriore sprofondamento spirituale?
La preparazione cristiana alla Pasqua avrebbe dovuto portare ciascuno di noi a migliorare i rapporti con gli altri, e a relazioni più pacifiche e fraterne; se questo è avvenuto vuol dire che abbiamo lasciato più libertà all’azione dello Spirito e allora è risurrezione certa. Se invece “siamo quelli di sempre” o peggio, allora vivremo la pasqua, ma non sarà Pasqua.
Nuvoloni minacciosi si addensano sulla pace nel mondo, sono ancora tanti i focolai di guerra, i tentativi di risolvere i conflitti esistenti falliscono o fanno parte di quel mondo appariscente che nasconde, neanche più di tanto, soltanto il proprio egoismo o i propri interessi personali o nazionali. Come cristiani dovremmo chiedere con più insistenza la pace e la giustizia tra gli uomini, ma anche noi ci facciamo trascinare in discussioni inutili sui comportamenti umani a livello di paese, di regione, di nazione e di continente; a qualsiasi livello, a 360 gradi.
Ma, poi, in sintesi, io che faccio per la pace?
Certo, tra Ucraina e Russia per usare un esempio a noi vicino, non posso far altro che pregare e aiutare i rifugiati, ma per la pace vera nella mia famiglia, nel vicinato, nel mio ambiente di vita? Qui posso e devo fare molto, qui posso essere quel “lievito” di cui parla Gesù nel Vangelo. E quando il lievito di pace siamo tanti, una, cento, mille, milioni di comunità credenti, allora veramente si realizza quel Regno di Giustizia e di Pace, che Gesù ci chiede di costruire.
Auguri, carissima comunità! La Pasqua segni la nostra Risurrezione in ogni senso e sia l’avvento certo della Pace e della Fraternità.
Buona Pasqua!
Don Stefano
ORARI CELEBRAZIONI LITURGICHE PASQUA 2023
9 aprile 2023: Pasqua di Resurrezione
- ore 9:30 – Santa Messa
- ore 11:00 – Santa Messa
- ore 12:30 – Santa Messa nella chiesa del SS Salvatore a Laceno
- ore 18:00 – Santa Messa
Dopo l’omelia in ogni Santa Messa si rinnovano le promesse battesimali, si viene aspersi con l’acqua benedetta, benedicendo anche i tradizionali cibi pasquali.