Il 18 Marzo 2023 gli alunni della Scuola Media ” M. Lenzi” e la V classe della Scuola Primaria di Bagnoli Irpino hanno partecipato alla giornata conclusiva del Progetto d’ Istituto ” Passeggiando per le strade del mio paese! “, un percorso didattico- interdisciplinare condiviso dai tre plessi – Nusco, Bagnoli e Castelfranci- I.C. “J.F. Kennedy”, collegato alle rispettive festività di Sant’ Antuono, San Giuseppe e La Focalenzia.
L’ elemento che ha accomunato le festività dei tre plessi è stato il “fuoco”, simbolo di forza, trasformazione, purificazione e rigenerazione periodica della natura. L’ obiettivo del progetto è stato un arricchimento culturale costruttivo tra le tre scuole, attraverso la conoscenza del patrimonio culturale-artistico-gastronomico e naturalistico dei rispettivi paesi. Il lavoro interdisciplinare è stato svolto dagli alunni attraverso studi, ricerche, approfondimenti, poesie, canti, antichi detti dialettali, sketches e depliants con qr code in lingua inglese e francese, fotografie, disegni e libri d’ artista realizzati con materiali poveri e da riciclo.
I ragazzi di Bagnoli hanno accolto festosamente i ragazzi di Nusco e Castelfranci, accompagnandoli nel centro storico per mostrare loro le perle artistiche del paese. Il percorso si è articolato nelle seguenti 7 tappe: Piazza L. Di Capua, Chiesa di San Domenico, via Garibaldi (Fontana del Gavitone , Affresco della Vergine, Palazzo Tenta), Chiesa Madre e Coro ligneo, Castello, Parco” T. Aulisa” e, infine, Sala Consiliare del Comune di Bagnoli Irpino in cui è stato possibile ammirare il trofeo ” Senza Fine” del Giro d’ Italia 2023.
I ragazzi sono diventati simpaticissime guide turistiche per un giorno, ravvivando gioiosamente il centro storico. Tutto il percorso è stato accompagnato dalla piacevole itinerante base musicale del brano ” Bagnolesina”, (testo di G. Di Capua e L. Iuppa – musica di Donato Gatta) con l’ arrangiamento musicale del prof. Giovanni De Simone, pianista e docente di musica presso la Scuola Media di Bagnoli Irpino. A tutti gli alunni va il plauso e il ringraziamento per il particolare impegno mostrato, unito alla passione, all’ entusiasmo e spontaneità adolescenziale. Questi ragazzi rappresentano una risorsa, una vitalità e una bella energia in un territorio che, purtroppo, si spopola tristemente giorno dopo giorno.
I.C. – Bagnoli Irpino
LA GALLERIA