Per cercare di capire la guerra fra Palestina e Israele

Gino Di Capua

Sabato 7 ottobre Hamas ha lanciato un attacco contro Israele su una scala mai vista prima. Al potere nella Striscia di Gaza dal 2007, è considerata un’organizzazione terroristica dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti. Cosa è  Hamas ? Hamas è stata fondata nel 1987 sulla scia della prima Intifada palestinese (“rivolta”) nel campo profughi di Jabaliya, nella Striscia di Gaza.

Lo stupore è stato totale quel sabato 7 ottobre, Hamas ha lanciato un attacco di portata e violenza senza precedenti sul territorio israeliano, provocando centinaia di morti e migliaia di feriti. Questo gruppo, considerato terrorista dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti, è al potere nella Striscia di Gaza dal 2007. Guidato da Ismaïl Haniyeh, Hamas è un movimento politico e armato con un unico obiettivo: la distruzione dello Stato di Israele. Il suo nome è un acronimo parziale di “harakat al-muqâwama al-‘islâmiya” che significa “movimento di resistenza islamica”. È stato fondato da tre uomini della Fratellanza Musulmana ed è guidato, dal 2017, da Ismaïl Haniyeh, succeduto a Khaled Mechaal, alla guida del movimento tra il 1996 e il 2017. Organizzazione sia politica che armata, attraverso le brigate Izz al-Din al-Qassam, è considerata terrorista dalla maggior parte delle nazioni occidentali: Stati Uniti, Canada e Unione Europea, ma anche dall’Egitto o dagli Emirati Arabi Uniti.

Il movimento è particolarmente radicato a Gaza. È iniziato nel 1993 con il rifiuto degli accordi di Oslo e da allora ha portato avanti azioni ultra-violente contro i civili israeliani. Dal punto di vista politico, ha stabilito le sue radici nel territorio di Gaza nel 2005, dopo l’evacuazione partecipare al processo politico palestinese, che fino ad ora aveva boicottato e vinto le elezioni locali e legislative contro Fatah, il partito di Mahmoud Abbas. Ne seguì un conflitto fratricida tra i due movimenti che provocò più di 600 morti e si concluse nel 2007. È stato in seguito agli scontri che Hamas ha preso definitivamente il potere a Gaza mentre Fatah ha mantenuto la leadership in Cisgiordania.

La guerra tra i due movimenti ha portato Egitto e Israele a chiudere i propri confini con la piccola striscia di terra. Una decisione che porterà alla prima guerra tra Gaza e Israele nel 2008. La prima di una lunga lista: 2008, 2012, 2014, 2021 e ora 2023.

Cosa vuol dire Israele? Hamas non ha mai riconosciuto lo Stato di Israele. Il movimento terroristico ha inoltre emesso una carta nel 1988 in cui dichiarava che la Palestina è stata data ai musulmani da Dio e che tutti i musulmani devono impegnarsi nella Jihad la “Guerra Santa” contro i nemici che “usurpano” le terre islamiche. In esso, rifiuta categoricamente la soluzione dei due Stati, che prevede che Israele e il popolo palestinese vivano fianco a fianco e si riconoscano a vicenda. Un testo modificato nel 2017 che accetta provvisoriamente i confini esistenti prima della Guerra dei Sei Giorni del 1967, ma che qualifica ancora Israele come entità “illegittima” e “illegale”, considerandola un “nemico della nazione araba e islamica” e una “minaccia alla sicurezza internazionale.

Gino Di Capua

Gino Di Capuaguerraisraelianipalestinesistriscia di gaza