Per un pugno di libri… e non solo

di Rolisa Corso

l Progetto “Giovani in Biblioteca-AttivaMente” e un tassello impor-tante della “visione” culturale che l’Amministrazione di Bagnoli Irpino in partenariato con il Comune di Montella hanno coltivato diligentemente. La Biblioteca pubblica sempre più accogliente, aggregante e inclusiva, riflesso delle diversità culturali e dei bisogni dell’odierna realtà sociale, in cui la libera ricerca, lo scambio di informazioni, gli spazi in cui le persone possono riunirsi, collaborare, imparare anche attraverso il “gioco”.

Un luogo in cui si respira l’aria delle nostre radici e la scoperta di esse vanno di pari passo con l’ampliamento della visione culturale del singolo e della comunità nel suo complesso, un processo basato sulla costruzione partecipata dello spazio aggregativo costituito dalla Biblioteca.

Il Progetto “AttivaMente ” diventerà un punto di aggregazione di giovani e meno giovani, uno spazio fisico e ideale di relazioni ed opportunità culturali, non solo come scoperta delle proprie radici, ma come ampliamento di visione all’interno di uno spazio aggregante. Si prevedono sia attività ludico-ricreative che artistiche, sulla base della Peer Education che incontri di formazione e informazione aperti a tutti.

Attraverso “AttivaMente” vogliamo dare nuova vita alle Biblioteche, affinché le persone possano relazionare nuovamente in quel crocevia di antico, nostalgico, illustre passato dettato nelle righe di ora non più “polverosi” libri…..

Rolisa Corso Assessore alla cultura del Comune di Bagnoli Irpino

(da Fuori dalla Rete Dicembre 2023, anno XVII, n. 3)

bagnoli irpinobibliotecaprogetto attivamenteRolisa Corso