La situazione meteorologica in Italia tende a peggiorare. Una perturbazione atlantica interesserà la nostra penisola già dalla giornata festiva dell’Immacolata Concezione. Avremo precipitazioni che interesseranno soprattutto le regioni centro-settentrionali.
Sulla Campania assisteremo ad un aumento della nuvolosità. Dal pomeriggio le prime piogge interesseranno i settori più occidentali della regione per poi portarsi sulle restanti zone. Nel frattempo dell’aria fredda, proveniente dal nord- Europa, favorirà la formazione di una depressione che dal mar ligure si sposterà verso est/nord-est.
Pertanto, dobbiamo aspettarci un fine settimana instabile a tratti perturbato su tutta la penisola. Nella giornata di venerdì 9 dicembre le precipitazioni interesseranno tutte le regioni italiane. Sulle Alpi avremo abbondanti nevicate anche a quote basse. Fiocchi di neve potrebbero cadere sul nord-ovest d’Italia anche in pianura. Soffieranno venti di libeccio, che soprattutto sulle coste tirreniche, provocheranno delle mareggiate.
Sabato 10 dicembre avremo una intensificazione dei fenomeni. Piogge intense insisteranno soprattutto sulle regioni centro-meridionali tirreniche e sul nord-est d’Italia. Avremo ancora delle nevicate sulle Alpi e a quote di montagna sull’appennino centro-settentrionale.
Nella giornata di domenica 11 dicembre su buona parte del nord-Italia subentrerà un deciso miglioramento del tempo. Sulle restanti regioni italiane si verificheranno ancora delle precipitazioni sparse. Le temperature, che subiranno un deciso abbassamento, favoriranno delle nevicate sull’appennino centrale già a quote di alta collina. Sulla Campania è probabile che i fiocchi di neve possano imbiancare le montagne sopra i 1000/1200 metri.
Nella giornata di lunedì 12 dicembre, caratterizzata da un clima freddo su tutta la penisola, assisteremo ad un progressivo e generale miglioramento del tempo.
Michele Gatta