Siamo arrivati alla metà del mese di dicembre e le attenzioni degli appassionati della neve sono rivolte alle prossime festività natalizie.
Avremo finalmente un “bianco” Natale”?
Obiettivamente quest’anno la situazione meteorologica, almeno ad oggi, sembra propensa al freddo proprio per l’ultima settimana del mese di dicembre. Una fase che potrebbe portare la neve in diverse regioni della penisola. La distanza da tale periodo è ancora molta e quindi abbiamo bisogno di conferme dai modelli previsionali. Seguiremo passo passo l’evoluzione con appositi aggiornamenti.
Intanto una perturbazione atlantica sta interessando la nostra penisola e lascerà il nostro territorio entro la giornata di sabato 15 dicembre.
Proprio nella stessa giornata avremo ancora delle precipitazioni sulle regioni centrali adriatiche e su tutto il meridione. Si presenteranno nevose a quote basse sulle zone appenniniche centrali.
Sull’appennino campano ci attendiamo la neve a quote di montagna, ma in rapida discesa dal pomeriggio/sera quando i fiocchi potrebbero raggiungere anche quote di alta collina.
Sarà un veloce impulso freddo che già nella mattinata di domenica lascerà spazio alle schiarite. Le temperature subiranno una decisa diminuzione.
La giornata di domenica 16 dicembre sarà caratterizzata da bel tempo soprattutto al centro-sud. Sulle regioni settentrionali invece assisteremo ad un progressivo peggioramento con fenomeni nevosi anche a quote pianeggianti.
Dalla serata i fenomeni si estenderanno anche alle regioni centrali del versante tirrenico.Qui avremo delle piogge diffuse.
Sull’appennino centro-settentrionale la neve cadrà fra i 1000 e i 1200 metri. A quote più basse sull’Emilia-Romagna.
Dalla mattinata di lunedì 17 dicembre il peggioramento arriverà anche alle restanti regioni centrali adriatiche e sul meridione d’Italia.
Michele Gatta