La Mostra Mercato del Tartufo e la Sagra della Castagna e dei Prodotti Tipici di Bagnoli Irpino non avrà alcun contributo dalla Regione Campania, e questo nonostante siano davvero tanti, quest’anno, i Comuni che sono riusciti a farsi finanziare progetti per sagre, festival, concerti e rassegne varie (Poc 2014-2020 – cfr D.D. Regione Campania n. 11 del 02.08.2018).
Il Comune di Bagnoli Irpino ha presentato un proprio progetto nell’ambito delle manifestazioni di promozione turistica e valorizzazione del territorio, ma si è classificato soltanto al 70esimo posto (progetto approvato ma non finanziato). Molto meglio di noi ha fatto il Comune di Montella (al 17° posto) che in questa speciale classifica è riuscito a portare a casa il contributo di 25 mila euro per la Sagra della Castagna IGP. Bene anche altri Comuni a noi vicini, come Castelfranci (16º posto in classifica), Nusco (24° posto) e Torella dei Lombardi (36° posto). Complimenti a loro!!!
Per Bagnoli la speranza di nuove risorse finanziarie su questo specifico “capitolo” che possa favorire l’ammissione a contributo di quei Comuni al momento rimasti fuori.
Nessuna traccia del nostro Comune, invece, sui progetti riguardanti gli eventi di rilevanza nazionale ed internazionale, sia in forma singola che associata, per i quali si poteva accedere a contributi da 70 o 150 mila euro. I Comuni di Lioni, Calitri, Montemarano e Rocca San Felice (tra gli altri), li hanno presentati e sono stati premiati.
Mimmo Nigro
Eventi e cultura in Irpinia, pioggia dorata sui Comuni
IRPINIAPOST.IT – Nuova sfornata di progetti culturali ed eventi finanziati dalla Regione Campania. Sono state pubblicate nei giorni scorsi le graduatorie tante attese dai Comuni per la realizzazione di eventi di rilevanza nazionale, internazionale e regionale. Una pioggia di fondi che vanno a sostenere il turismo e la cultura sotto varie forme pensati dagli amministratori campani: sagre, festival, concerti e rassegne…
Anche quest’anno, l’assessorato al Turismo regionale premia diverse realtà consolidate pure in Irpinia. Ci sono pure new entry. Nello specifico, tra gli eventi di rilevanza nazionale ed internazionale era possibile presentare domanda in forma singola o associata. Nel primo caso, 70mila euro a progetto; nel secondo, 150mila euro. Approvati (in forma singola) per la provincia di Avellino: l’Ariano Folk Festival, Giullarte di Atripalda, Il treno degli eventi di Lioni, Taurano con gli Incontri internazionali del Folklore. In forma associata, passano il vaglio dei tecnici regionali i progetti con capofila i Comuni di Calitri (Sponz Fest), di Lapio (Fiano Love Festival), di Summonte (Sentieri mediterranei), di Montemarano (VertegliaMater) e di Rocca San Felice (Irpinia Madre Contemporanea). Si specifica però nel decreto dell’assessorato che gli eventi giudicati ammissibili saranno finanziabili fino a esaurimento delle risorse.
Altro capitolo è quello degli eventi per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori, cui vanno 25mila euro a progetto. Nell’elenco delle manifestazioni già finanziate compaiono: Castelfranci, Montella, Grottaminarda, Nusco, Sant’Andrea di Conza, Torella dei Lombardi, Serino, Pago di Vallo Lauro e Sant’Angelo a Scala. 52mila euro infine al Comune di Sturno.
PROGETTI AMMESSI A CONTRIBUTO DI EURO 25MILA