Il Comune di Montella, guidato dal neo sindaco Rino Buonopane, ha presentato ed approvato in Giunta un progetto di prefattibilità per la realizzazione di un Ponte Tibetano e tre Zip Line/Fly Line. L’investimento complessivo è di circa 5 milioni di euro, da presentare tramite l’Aci Club e a valere sui fondi europei. L’amministrazione comunale si prepara all’approvazione del progetto esecutivo cantierabile, redatto da tecnici esperti e qualificati.
Si punta con decisione alla valorizzazione del territorio attraverso la leva del turismo naturalistico con impatto (quasi) zero sull’ambiente. Il contesto è di grande suggestione, le attrattive proposte verranno realizzate ed allestite nel cuore dei Monti Picentini tra gli altopiani del Laceno e di Verteglia.
Nella strategia rientra anche il santuario del Santissimo Salvatore, importante meta religiosa situato su di un promontorio con bella vista sull’intera valle del Calore e sulla cittadina montellese.
Le zip line sono impianti “green” a scarso impatto ambientale, verranno ancorate con funi d’acciaio ai tronchi degli alberi più robusti e resistenti e si integrano molto bene con l’’ambiente circostante. La lunghezza totale della Fly Line sarà di 3 km e 685 metri: sono state individuate tre diverse aree, e si “decollerà” da altitudini differenti: la prima tratta parte da un’altezza di 1.840 metri, la seconda 1.220 e la terza 575 metri. Verranno interessate le seguenti località: monte Sassetano, monte Sovero e ponte della Lavandaia. Si “volerà” in totale sicurezza, mediante imbracatura a seggiolino, lungo i bellissimi e caratteristici boschi fiumi e valli del territorio. La velocità massima sarà di 12 chilometri orari.
Il Ponte Tibetano, della lunghezza di 290 metri, attraverserà il fiume Calore e verrà costruito in un’area compresa tra la ex Strada Statale Montella-Acerno e la Strada Provinciale 52 che unisce Montella al Santuario del SS.mo Salvatore. Sono previsti poi anche due sentieri carrabili della larghezza di 2 metri e 620 di lunghezza per accedere alle aree di partenza delle prime due Zip Line, un sentiero di tipo pedonale di 2 km di lunghezza per intersecare la prima e la terza Zip Line. Per finire la cartellonistica e le stazioni di partenza e di arrivo con i relativi servizi, e un minibus da 9 posti.
Fonte: www.nuovairpinia.it