E’ da diversi giorni che stiamo valutando la possibilità di un primo e incisivo break estivo che possa intervenire nel nostro paese. Tale possibilità potrebbe intervenire intorno alla metà della prossima settimana.
Ma andiamo per ordine e vediamo quali sono le certezze: oggi e domani giovedì 8 luglio, gran caldo sulle regioni centro-meridionali. Al nord-Italia assisteremo ad un tempo più instabile. Da venerdì 9 luglio le temperature subiranno una progressiva diminuzione. Probabile una contenuta risalita fra lunedì 12 e martedì 13 luglio.
Successivamente, e qui entriamo in un campo minato, potrebbe intervenire una sostanziale modifica alla circolazione atmosferica. Una depressione sembra riuscire a scavalcare le alpi e attivarsi sulle regioni centro-settentrionali. Assisteremo ad un forte ridimensionamento delle temperature con precipitazioni su buona parte dell’Italia.
Una evoluzione, che sebbene rientra nelle nostre ipotesi evolutive sul mese di luglio, va decisamente seguita nei prossimi giorni ed eventualmente confermata nel prossimo aggiornamento di fine settimana.
Michele Gatta