Il cantiere della Doppelmayer allestito per la riqualificazione delle seggiovie frena l’apertura della stagione turistica invernale. Ma Comune e associazioni pianificano strategie di mantenimento con trekking ed escursioni notturne
Prima neve sull’altopiano del Laceno, dove sono stati misurati circa 15 centimetri di neve sulle vette più alte. Un evento che apre di fatto la stagione turistica invernale, e che quest’anno dovrà fare i conti con il cantiere dei lavori allestito dalla Doppelmayer per la riqualificazione delle seggiovie. Il comune di Bagnoli Irpino tiene in conto la possibilità di dover rinunciare alle presenze degli ultimi anni, che soprattutto nei fine settimana hanno impegnato l’area dell’altopiano con gli slittini, unica attività sciistica consentita.
Per ovviare ai lavori però, si valuta una area sportiva alternativa che possa rispondere ai parametri di sicurezza richiesti. “Ci aspetta un anno di sacrificio per vedere finalmente la luce esattamente a dicembre 2023” annuncia Alessio Cione assessore comunale con delega al turismo. “Anche sull’illuminazione del Laceno quest’anno c’è stata una limitazione per via per rincaro dei costi energetici, ma non faremo certamente mancare i tradizionali simboli”.
Attivissime invece le numerose associazioni che propongono trekking, quad, escursioni in vetta anche notturne. Mentre a valle a Bagnoli si attende l’apertura del castello di Babbo di Natale, con mercatini ed altri eventi.