Situazione: La settimana entrante ci farà dimenticare da subito questa parentesi primaverile che in questa domenica di marzo domina su tutto il nostro paese. Da nord a sud. Infatti già dalla giornata di lunedì 25 marzo, dai quadranti settentrionali europei, si avvicinerà una perturbazione seguita da aria fredda di recente origine artica.
La pioggia purtroppo continuerà a mancare su diverse regioni italiane dove l’accumulo pluviometrico è veramente desolante. Il mese di marzo sta congedandosi senza nessun acuto perturbato persistente e questo comporta ulteriori carenze alle nostre sorgenti.
Previsioni: Dalla serata di lunedì 25 marzo un fronte freddo sorvolerà il territorio italiano. La direzione delle correnti, da nord a sud, ci porta a considerare il guasto meteorologico solo per parte del nostro territorio. Alcune zone saranno addirittura saltate. Nella suddetta giornata le piogge interesseranno soprattutto le regioni del nord-est.
Nella giornata di martedì 26 marzo, il fronte interesserà soprattutto la Romagna, le Marche, l’Abruzzo e il Molise. Saranno presenti piogge con raffiche di vento e la neve interesserà i rilievi anche a quote di alta collina. Purtroppo saranno saltate le zone tirreniche centrali.
Nella seconda parte della giornata i fenomeni si trasferiranno anche alle regioni meridionali. C’è da segnalare il notevole afflusso di venti settentrionali che faranno diminuire ulteriormente le temperature. Avremo le prime piogge in Puglia e Basilicata.
In Campania la nuvolosità, già aumentata nella mattinata, porterà piogge nelle zone interne. Avremo anche delle precipitazioni nevose che interesseranno l’entroterra appenninico a quote intorno agli 800 metri. Non escludiamo fiocchi di neve anche sotto tale quota, soprattutto in presenza di eventuali rovesci intensi.
La giornata di mercoledì 27 marzo porterà un deciso miglioramento sulle regioni centrali adriatiche. Solo il meridione sarà ancora interessato dagli ultimi fenomeni. La temperatura si presenterà decisamente sotto le medie del periodo.
Michele Gatta