Nell’editoriale di oggi parleremo del tempo che dovrebbe interessarci fra sabato 20 e martedì 23 giugno, periodo in cui a Bagnoli Irpino ricorre la festa dell’Immacolata Concezione, protettrice del nostro paese. A causa della pandemia dovuta al covid 19, quest’anno sarà celebrata solo la festa religiosa.
Cosa aspettarci a livello meteorologico?
Per il periodo preso in esame l’alta pressione tenterà di interessare il mediterraneo centrale e l’Italia. Sarebbe un primo tentativo di portare stabilità e caldo sulla penisola per un periodo prolungato. Il tentativo riuscirà in pieno sulle regioni del nord. Nelle regioni centro-meridionali, soprattutto quelle interne appenniniche, si attiveranno nelle ore pomeridiane annuvolamenti, che fra domenica 21 e martedì 23 giugno, potrebbero portare dei brevi rovesci solo a “macchia di leopardo“.
Nella seconda parte della prossima settimana ci aspettiamo un ulteriore rialzo delle temperature. I primi caldi estivi si faranno sentire sulle regioni centro-settentrionali ma con termiche solo di alcuni gradi superiori alle medie del periodo. Al sud-Italia avremo un caldo decisamente più gradevole con temperature in linea alle medie stagionali.
Michele Gatta