Le prospettive meteorologiche confermano un cambio circolatorio sull’Italia. Un campo di alta pressione si andrà a collocare sulle zone settentrionali europee. Sul bordo orientale della stessa, una depressione scivolerà verso sud-ovest raggiungendo la penisola Iberica.
Nel fine settimana la suddetta depressione si sposterà verso il mediterraneo centrale e la nostra penisola. Questo tipo di evoluzione sembra avere una discreta affidabilità. Le caratteristiche che accompagneranno tale evoluzione, ad oggi, sembrano tipicamente da tardo autunno.
Le precipitazioni si presenteranno più consistenti sulle regioni del nord e su quelle centrali, soprattutto tirreniche. Il peggioramento del tempo potrebbe interessare solo marginalmente il sud-Italia.
La previsione va comunque rivalutata ed eventualmente confermata. Il motivo della relativa incertezza va ricercato nello spostamento della depressione la cui traiettoria reale sarà importante. Infatti, un maggior richiamo di aria fredda dai quadranti nord-orientali europei, andrebbe a condizionare i fenomeni previsti su tutto il territorio della penisola.
Pertanto, è indispensabile un aggiornamento nel quale parleremo più diffusamente dei fenomeni che interesseranno l’Italia nel prossimo fine settimana.
Michele Gatta