La situazione meteorologica vede l’Italia interessata da un campo di alta pressione. Spifferi di aria fredda interessano le regioni del medio-basso adriatico. Nei prossimi giorni il tempo non subirà cambiamenti degni di nota. All’inizio della prossima settimana i modelli fanno intravedere delle novità, che però vanno confermate nei prossimi giorni.
Cosa propongono le mappe emesse dai vari centri meteorologici?
Innanzitutto un blocco alle correnti zonali e contemporaneamente un’elevazione dell’alta pressione delle Azzorre verso latitudini settentrionali europee. Tale manovra favorirà la discesa di aria fredda verso le latitudini meridionali europee. Successivamente, la stessa alta pressione, tenderà a portarsi verso la penisola scandinava. A questo punto aria gelida di origine continentale è vista dirigersi anche verso la nostra penisola. Oggi ho preferito dare solo un accenno a tale, ed eventuale evoluzione, che potrebbe interessare la nostra penisola agli inizi della prossima settimana. Si capisce bene che tale previsione, se nei prossimi giorni venisse confermata, ci troveremmo a parlare di un episodio invernale davvero ragguardevole.
Per chi scrive, la cautela previsionale è sempre stata presente nei propri editoriali. Pertanto, visto anche l’importanza che potrebbe avere tale ed eventuale episodio, vedremo nel prossimo aggiornamento se confermare, entrando nei dettagli, l’evoluzione meteorologica prospettata dagli odierni modelli previsionali.
Michele Gatta