Le prospettive meteorologiche subiranno un deciso cambiamento. La stagione invernale, che fin qui ha latitato, è pronta a lanciare i primi segnali anche per la nostra penisola. L’elevazione dell’alta pressione verso latitudini settentrionali europee favorirà la discesa di aria fredda fin verso il mediterraneo.
Una intensa depressione determinerà maltempo su tutte le regioni. Nella giornata di venerdì 5 le piogge interesseranno le regioni centro-settentrionali per poi portarsi, il giorno successivo, su quelle meridionali.
Successivamente, con l’arrivo di aria più fredda, le temperature scenderanno di diversi gradi. Nella giornata di domenica 7 gennaio, in Campania, in virtù delle mappe odierne, sono previste nevicate in montagna. In Alta Irpinia, tra lunedì 8 e martedì 9 gennaio, le precipitazioni nevose, deboli o al più moderate, temporaneamente potranno raggiungere le alte colline.
Vista l’evoluzione, ancora soggetta a delle variazioni, è indispensabile aggiornarci con un apposito editoriale che pubblicheremo nel prossimo fine settimana.
Michele Gatta