La situazione metereologica volge verso un temporaneo miglioramento. Nei prossimi giorni due perturbazioni interesseranno l’Italia. La prima il nord-Italia nella giornata di martedì 24 ottobre. Le piogge successivamente si sposteranno verso il centro-sud d’Italia.
Dopo un breve intervallo, un secondo corpo nebuloso agirà sul nord-Italia dalla serata di giovedì 26 ottobre. Il peggioramento del tempo si porterà al sud-Italia nella giornata di venerdì 27 ottobre. Nel fine settimana, valutando le mappe odierne, dell’instabilità interesserà la Campania.
Nella giornata di sabato 28 ottobre dovremmo assistere a temporanei rovesci alternati a schiarite che dovrebbero essere più ampie dalla seconda parte della giornata. Nella giornata di domenica, dando credito alle mappe odierne, un miglioramento si farà largo entro la mattinata.
Vista la distanza, ancora lunga, è necessario un aggiornamento più dettagliato soprattutto per quanto riguarda le precipitazioni. E’ necessario ricordare che i modelli, anche a pochi giorni, trovano difficoltà nel prevedere le tempistiche e le esatte collocazioni delle piogge. Nel fine settimana scorso, il modello più performante, ha individuato solo a 12 ore l’esatta portata delle piogge sulle zone dell’Alta Irpinia. Meglio, in termini previsionali, ha fatto un modello meno accreditato. Pertanto…
di Michele Gatta