Il nostro Sindaco si meraviglia del comunicato del gruppo Bagnoli Fenix, a suo avviso scorretto, ma dimentica volontariamente che la nostra risposta è soltanto il frutto della reazione alle sue infantili argomentazioni, utilizzate in consiglio comunale per bocciare le nostre mozioni riguardo alla diretta streaming e all’accesso agli atti del protocollo.
Evitiamo di rispondere alle sue provocazioni. Vogliamo soltanto ricordargli che la nostra campagna elettorale è terminata nel momento in cui ci siamo presentati davanti ai seggi per complimentarci per la vittoria. In caso di una nostra vittoria il Sindaco e la sua squadra avrebbero fatto lo stesso? Non lo sappiamo, quello di cui però siamo certi è che forse il Sindaco non ha ben capito qual’è il nostro ruolo.
A scanso di equivoci glielo ricordiamo. Il ruolo dell’opposizione si sostanzia da quello della maggioranza nell’esercizio critico e propositivo volto a migliorare, tramite sollecitazioni, all’occorrenza anche forti, l’attività amministrativa.
Il compito dell’opposizione è espressione di democrazia e fa parte della logica dell’alternanza, costituendo lo stimolo che evita l’appiattimento ed il deterioramento della politica.
Precisazioni a parte, procediamo con ordine e rispondiamo nel dettaglio alle accuse del Sindaco.
Accesso agli atti. Con la proposta promossa in consiglio comunale volevamo dare un servizio in piú sia ai nostri concittadini che a tutti coloro che leggono assiduamente gli atti pubblicati sull’albo pretorio. Così facendo tutti avrebbero avuto la possibilità di consultare i vari atti municipali emessi. Sarebbe stato possibile consultare, ad esempio, le ordinanze sindacali attuli e passate, le determine di acquisto di vari prodotti come il gel disinfettante, le determine di acquisto della giostra da installare nel parco comunale, etc.. Tutto questo sarebbe stato possibile senza protocollare inutili istanze al protocollo del Comune e senza far impiegare del tempo prezioso agli impiegati comunali. Questo sarebbe stato un atto di trasparenza, non solo nei confronti della minoranza ma di tutti i cittadini bagnolesi. La minoranza non ha bisogno dell’istituzione dell’Albo Pretorio storico in quanto di diritto può accedere agli atti emessi dall’Ente (delibere, ordinanze, determine, etc.). Sappiamo bene che gli atti per legge devono essere pubblicati sull’Albo Pretorio per 15 giorni. Noi chiediamo di andare oltre. Come al solito il nostro Comune è in ritardo rispetto al perseguimento della trasparenza. Altri comuni limitrofi hanno adottato l’Albo Pretorio Storico, ad esempio Calabritto, Caposele, Montella, solo per restare in Alta Irpinia. Quello che chiediamo all’amministrazione non è la normale amministrazione, e quindi di limitarsi a rispettare le norme, ma di fare di piú, di andare oltre, di fare qualcosa che permetta alla comunità di vedere, e perchè no, di controllare tutti gli atti emessi dal comune. Perchè avere paura di questo? Qual’è il motivo?
Diretta streaming. Non abbiamo parole, le argomentazioni del Sindaco sono disarmanti, eppure da un’amministrazione iperconnessa, che si fa i selfie anche durante i Consigli Comunali, sentirsi negare la diretta streaming, perché, secondo il Sindaco, l’uso eccessivo di social può creare dipendenza, ha davvero dell’assurdo, parlano di rispetto e sono i primi a non rispettare l’intelligenza altrui.
Riguardo invece alla collaborazione non accettiamo certo lezioni dal Sindaco e a tal proposito gli ricordiamo che:
- I nostri consiglieri, nei quattro consigli comunali tenutisi fino ad oggi, hanno sempre approvato tutte le proposte dell’amministrazione, la maggioranza invece ha bocciato le nostre mozioni;
- Il gruppo Bagnoli Fenix, attraverso i suoi rappresentanti in consiglio comunale, ha sempre risposto “presente” alle richieste di collaborazione del Sindaco, proponendo soluzioni ai problemi proposti, (vedi buoni spesa) salvo poi non essere presi in considerazione dalla maggioranza;
- Nell’ultimo consiglio comunale, il primo in sessione ordinaria, proprio in ottica di una fattiva collaborazione i nostri consiglieri hanno presentato una proposta di gestione ottimale integrata dei rifiuti sull’altopiano Laceno, proponendo una soluzione ad un problema di stretta attualità.
È evidente e palese la nostra volontà di collaborare nell’interesse del paese. Allo stesso tempo ci rendiamo conto che la pacificazione, sbandierata a parole, non è di questo Sindaco. Pretende rispetto per le sue ragioni ma non rispetta quelle altrui. Non prende in considerazione altra opinione al di fuori della sua, ma pretende che gli altri lo facciano. Parla di divergenze di opinioni, quando in realtà archivia le questioni poste dalla minoranza con motivazioni irriverenti.
Se davvero ci tiene ad aprire una stagione nuova e nell’interesse esclusivo del paese, inizi a considerare e rispettare la minoranza ed il ruolo al quale è stata chiamata ad assolvere. Siamo a disposizione della comunità bagnolese, la nostra azione continuerà ad essere incentrata nell’esclusivo interesse di Bagnoli.
Gruppo consiliare Bagnoli Fenix