Quel che abbiamo fatto … e faremo (covid permettendo)

Il comunicato del Forum dei Giovani di Bagnoli Irpino

Apprendiamo di un post che ci ha chiamati in causa, straniti e un po’ sorpresi, vogliamo fare le nostre considerazioni (CHIESTE).

Appena insediati si è provveduto ad apportare delle modifiche allo statuto, ormai superato, per adeguarlo a quello regionale e nazionale, cosa che servirà per chi verrà soprattutto nella candidatura a finanziamenti ad acta per i FORUM, piccola cosa ma crediamo di grande importanza.

A settembre del 2018 è stata organizzata una piccola festa per l’insediamento del forum stesso che oramai mancava da molti anni, riuscita e affollata, nonostante l’esiguità delle risorse a disposizione (A FIRMA E RESPONSABILITA’ PROPRIA non di QUALCUN ALTRO).

Nelle nostre riunioni molto spesso era presente il SINDACO, con disponibilità al dialogo, ricordiamo poche riunioni o quasi nessuna ove era presente QUALCUN’ALTRO.

Per Natale 2018 è stata realizzata una sottoscrizione volontaria a premi con degli ottimi risultati, cosi per fare cassa e realizzare manifestazioni successive, magari come la festa del primo maggio, dove SI abbiamo chiesto un contributo, dove NO non ci è stato dato, e non ce la siamo sentiti di FIRMARE QUESTA VOLTA.

Nell’estate 2019 sono stati realizzati 2 eventi:

– una manifestazione di carattere sociale in partenariato con la rete provinciale dei Forum, il comune di Bagnoli Irpino con capofila il comune di Lioni, in seno alla quale si è dato vita ad una dimostrazione delle arti culinarie antiche con successiva degustazione ed un evento folk di musica popolare, logisticamente realizzato dal FORUM, le pentole per cucinare e tutto il contorno (TUTTO) a cura del FORUM, forse non siamo stati in giro per il paese, fa nulla.

Burocrazia tutto a carico del comune, ma organizzazione in gran parte fatta dal FORUM in partenariato con il CONSORZIO TURISTICO, certo a spese 0 per il FORUM, se non spese vive, giusta osservazione, ma agli incontri di Lioni, c’era anche il FORUM con mezzi PERSONALI, e a firmare più volte a Lioni, c’era il FORUM con il CONSORZIO TURISTICO, non ricordiamo la presenza di QUALCUN ALTRO.

Per quanto riguarda il sito E-COMMERCE, ci sembra che le aziende sono state proposte dal FORUM, non da QUALCUN ALTRO, magari si può chiedere chiarimento ai referenti degli uffici comunali;

– un evento musicale per i giovani, sulla terrazza del castello Cavaniglia che ha riscosso molto successo, cui richiesta di riproporlo ma non è stato possibile causa COVID-19 (A FIRMA E RESPONSABILITA’ PROPRIA non di QUALCUN ALTRO),

Nell’inverno 2019 è stato fatto un incontro con i ragazzi di Bagnoli Irpino (IL FORUM HA ORGANIZZATO L’INCONTRO non QUALCUN ALTRO), a cui sono seguite delle proposte, una delle quali ha fatto sì che dopo anni nel borgo si fondasse un’associazione sportiva dilettantistica cui diversi membri del FORUM sono presenti nel C.D.A. e ella società, purtroppo causa COVID-19 però non è partita con i campionati di terza categoria, ma partirà appena le condizioni saranno migliori.

Per tutto il periodo del primo lock-down da COVID-19, i ragazzi del nucleo di coordinamento del FORUM si sono impegnati in partenariato con la farmacia comunale alla distribuzione dei farmaci agli anziani, nonché alla distribuzione delle mascherine con altre associazioni di Bagnoli (GRATUITAMENTE), a più riprese alla cittadinanza (NE E’ TESTIMONE TUTTO IL PAESE).

A Pasqua 2020 con propria disponibilità di cassa il FORUM dei Giovani di Bagnoli Irpino ha acquistato e devoluto doni pasquali al reparto di pediatria e oncologia della città Ospedaliera S.G. Moscati di Avellino, nessuno o forse in pochi lo sanno, ma con auto e spese DEI COMPONENTI IL NUCLEO FAMILIARE (PERSONALI) sono stati consegnati ad AVELLINO questi piccoli doni, in piena pandemia. Non l’abbiamo mai scritto, mai pubblicizzato, ma in tal caso va ricordato a QUALCUNO che sapeva, forse avrà dimenticato.

A Natale 2020 i ragazzi del nucleo di coordinamento del FORUM dei Giovani in partenariato con il Gruppo Giovani “V. Nigro” hanno regalato doni natalizi ai bambini di Bagnoli Irpino direttamente a casa loro, nel rispetto delle normative anti COVID-19, con l’iniziativa “Babbo natale a casa tua”, FONDI di cassa e mezzi PROPRI.

Nell’estate del 2020 è stato redatto e presentato il progetto Futur-Informa, con il bando “giovani in comune” progetto finanziato a febbraio 2021 per un importo di 17.500,00 euro, in questo caso il comune ha abbracciato la proposta del FORUM ed ha istituito un apposito capitolato dedicato al progetto, depositando 2.500,00 euro (GRAZIE). Il progetto prevede l’avvio di 4 percorsi/laboratori formativi per i giovani nel periodo agosto/dicembre 2021, Nello specifico si andrà a realizzare:

– Corso per la formazione di giovani operatori turistici,

– Corso per sommelier conoscenza di base,

– Laboratorio di scrittura e giornalismo,

– Percorso formativo sul teatro.

Progetto finanziato per 17.500,00 euro grazie all’impegno del FORUM non di QUALCUN’ALTRO.

Ma da soli siamo consapevoli di non farcela, 9 ragazzi, forse già abbiamo fatto un bel po’.. perciò per la realizzazione del progetto in sinergia con il FORUM ci saranno diverse associazioni locali.

Non volevamo scrivere, non è nostro interesse polemizzare, ma se chiamati in causa, permettete di difenderci.

Bisogna dire tutto, non solo quello che fa comodo.

Aperti sempre al dialogo ed al confronto costruttivo con tutti, come abbiamo sempre fatto, e come continueremo a fare fino al 2023.

NUCLEO DI COORDINAMENTO

FORUM DEI GIOVANI DI BAGNOLI IRPINO

bagnoli irpinocomunicatoforum dei giovaninucleo di coordinamentoquel che abbiamo fatto