Ricerca oncologica, a Bagnoli il secondo Cancer Meeting

Rassegna stampa

Ricerca oncologica, al via il meeting

Bagnoli diventa capitale scientifica dell’Irpinia per un giorno. Infatti il piccolo comune dell’Alta Irpinia, ospiterà il secondo «Cancer meeting sulla prevenzione oncologica e cardiovascolare». Per l’occasione l’amministrazione comunale ha istituito anche un premio intitolato a Leonardo Di Capua, medico e filosofo, considerato un innovatore scientifico nella Napoli della seconda metà del‘600.
Il premio verrà consegnato sabato prossimo alla professoressa Adriana Albini, biochimica e scrittrice, considerata dalla Bbc tra le 100 donne più influenti al mondo nel 2020, nominata a capo del gruppo di lavoro dell’American Association for Cancer Research che si occupa di prevenzione oncologica. Un appuntamento all’insegna della divulgazione scientifica fortemente voluto da Giovanni Corso, chirurgo oncologo senologo presso lo Istituto europeo di oncologia di Milano, ricercatore di fama internazionale, pluripremiato, autore di numerose pubblicazioni, presidente della European Cancer Prevention Organization.
Corso ha solide radici bagnolesi, ha molto a cuore la sua terra tanto da intraprendere una serie di iniziative divulgative sull’importanza della prevenzione oncologica, sulla promozione di intense campagne educative nei centri più importanti della provincia.
«Oggi – sottolinea l’oncologo – la scienza è alla portata di tutti e per questo deve raggiungere tutti i settori. Bisogna saper trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico. Ecco il “Bagnoli Cancer
Meeting” è il primo convegno istituito a livello nazionale con questa mission, ovvero trasmettere le più moderne conoscenze scientifiche senza alterarne i contenuti».

I lavori, come detto, avranno inizio sabato prossimo alle 17 presso il cinema comunale di Bagnoli Irpino. Molto ricco e di grande interesse il programma scientifico che vedrà protagonisti oltre all’oncologo Corso e alla professoressa Adriana Albini, Francesca Magnani ed il cardiologo Federico Nicastro. Tra i temi lo studio dell’oncologia dall’Antico Egitto ai giorni nostri, l’utilità dei farmaci antitumorali nella prevenzione oncologica, il tumore mammario e i progressi dell’ultimo secolo e la prevenzione cardiologica

Paola De Stasio – Il Mattino  25.05.2023


A Bagnoli il secondo “Cancer meeting sulla prevenzione oncologica e cardiovascolare”

Bagnoli si prepara ad ospitare il secondo “Cancer meeting sulla prevenzione oncologica e cardiovascolare”. L’evento, fortemente voluto dal dott. Giovanni Corso, chirurgo oncologo senologo presso l’Istituto europeo di oncologia di Milano, ricercatore di fama internazionale e Presidente dell’ European Cancer Prevention Organization, si articolerà in due giorni dedicati alla prevenzione e alla divulgazione scientifica.

I lavori prenderanno il via sabato 27 maggio 2023 alle ore 17:00 presso il Cinema Comunale di Bagnoli Irpino con un convegno sul tema dove saranno protagonisti, oltre all’oncologo Giovanni Corso, la prof.ssa Adriana Albini, la prof.ssa Francesca Magnoni e il giovane cardiologo bagnolese Federico Nicastro.  A fare gli onori di casa il Sindaco di Bagnoli Filippo Nigro mentre a moderare l’incontro saranno due giornalisti irpini: Paola de Stasio e Giulio D’Andrea. Al termine del convegno ci sarà invece la consueta cena di beneficenza presso il Ristorante Il Quadrifoglio.

La domenica invece, come lo scorso anno, il dott. Giovanni Corso e la prof.ssa Francesca Magnoni dedicheranno l’intera mattinata allo screening con visite senologiche gratuite presso la Casa Canonica in via G. Amendola dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

La novità di questa seconda edizione è il premio intitolato a Leonardo Di Capua, medico, filoso e scienziato bagnolese a cui è intitolata la piazza principale del paese. Il Di Capua è considerato un innovatore e una delle figure più influenti del Regno di Napoli nella seconda metà del XVII secolo. Questa prima edizione del premio verrà consegnata alla professoressa Adriana Albini, biochimica e scrittrice, considerata dalla BBC tra le cento donne più influenti al mondo e nominata a capo di un gruppo di lavoro dell’American Association for Cancer Research che si occupa di prevenzione oncologica.

“Oggi – sottolinea il dott. Giovanni Corso- la scienza è a portata di tutti e per questo deve raggiungere tutti i settori. Bisogna saper trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico. Il Bagnoli Cancer Meeting è il primo convegno istituito a livello nazionale con questa missione, ovvero trasmetterle più moderne conoscenze scientifiche senza alterarne i contenuti”.

Giulio Tammaro- www.tusinatinitaly.it

cancrogiovanni corsomeetingprevenzione oncologicascreening senologico