Si è svolto stamane, presso l’edificio scolastico in via A. Frank, lo screening anti Covid su alunni e personale delle scuole del primo ciclo di Bagnoli.
Hanno fatto il tampone 118 persone su 225, una percentuale del 52,4%. I tamponi sono risultati tutti negativi. Lo screening è stato senz’altro utile, anche se i numeri non sono soddisfacenti: troppe persone sono mancate all’appello.
Nelle prossime ore i responsabili amministrativi dovranno decidere se riaprire o meno le Scuole. Io sento il dovere di fare qualche considerazione.
- Lo screening ha dato risultati confortanti. Per questo, se le scuole saranno riaperte, non c’è motivo per non mandare i propri figli in classe.
- Lunedì 8 febbraio l’edificio scolastico sarà sottoposto a sanificazione, per questo la scuola potrà essere riaperta non prima di martedì 9 febbraio.
- Se la scuola riapre in presenza e le famiglie non faranno frequentare gli alunni, gli assenti rischiano di trovarsi senza alcun tipo di didattica: né in presenza, né a distanza.
- Il mio personale auspicio è che la scuola riapra in presenza. Essa è, infatti, un luogo sicuro, forse il più sicuro del paese.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO (Prof. Luciano Arciuolo)