Ritorna la Mostra Mercato del Tartufo? Alla Pro Loco è stato detto di NO!

Avellinotoday.it

Comunicato della Pro-loco del 03.10.2021

Spiacenti di dover comunicare a tutti, che anche quest’anno la Mostra Mercato del Tartufo nero di Bagnoli e sagra della castagna del tartufo e dei prodotti tipici locali, non sarà possibile.

Comunicato del Commissario Prefettizio dott.ssa Ines Giannini del 03.10.2021

SI rende noto che, facendo seguito ad alcuni incontri tenutisi presso la Casa comunale e a varie comunicazioni e integrazioni trasmesse dalla PRO LOCO Bagnoli-Laceno, l’ultima in data 28.9.2021, circa la possibilità di organizzare la manifestazione “IL NERO DI BAGNOLI”, considerata la portata dell’evento e la situazione epidemiologica in corso, tutti gli atti sono stati inviati, in data 2.10.2021, al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza che dovrà esprimersi in merito.

In attesa delle determinazioni del Comitato questo Ente non può autorizzare lo svolgimento della stessa.

Il Commissario Straordinario dott.ssa Inese Giannini


Avellinotoday.it del 3.102021

Dietrofront della Pro Loco, la Sagra del Tartufo di Bagnoli Irpino non si farà

È durata poco l’illusione di poter celebrare i prodotti simbolo di Bagnoli Irpino. Dopo l’annuncio di ieri sera con tanto di manifesto, stamattina la Pro Loco ha comunicato dalla sua pagina Facebook che la Mostra Mercato del Tartufo non si farà. Ancora non sono state comunicate le ragioni e già non mancano le polemiche, visto che i mercatini del gusto stanno pian piano riprendendo vita in tutte le regioni d’Italia, ma evidentemente una festa di questo tipo che attrae persone da ogni angolo della Campania avrebbe generato assembramenti non in linea con le norme di sicurezza anticovid.


Il Quotidiano del Sud 


Comunicato della redazione di Pt39 del 2.10.2021 (ore 22:00)

Sagra a fine mese? In realtà ancora non è sicuro. Il presidente della pro loco di Bagnoli Francesco Pennetti ci ha riferito di essere in attesa di una risposta da Prefettura e Comune da oltre due mesi. Il manifesto-comunicato di questa sera, un pò provocatoriamente, prova ad accelerare i tempi chiedendo alle autorità competenti risposte immediate.


La notizia sul web 

La sagra del Tartufo di Bagnoli Irpino si farà: ecco le date.

La stagione autunnale degli eventi irpini riparte. Dopo lo stop del 2020 causato dalla pandemia ritorna uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti del tartufo e della castagna.

Dal 29 ottobre al primo novembre, a Bagnoli Irpino, si alza il sipario sulla ‘Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli’.

Ad anticipare la notizia la Pro Loco Bagnoli Irpino – Laceno che in seguito allo stop forzato si sente pronta a rilanciare la grande kermesse del gusto e realizzare la sua prima edizione post covid.

Una bella festa, molto sentita da tutta la comunità locale che per anni ha attratto un turismo enogastronomico proveniente da tutto lo Stivale. Un vero e proprio viaggio sensoriale tra ricette d’altri tempi e piatti rivisitati, senza, però, mai discostarsi da quelle che sono le radici dell’antica cucina bagnolese. Nel mezzo: degustazione di formaggi, risotto funghi e tartufi, strozzapreti con tartufo e caciocavallo, fiocchetti al tartufo e spezzatino di cinghiale con porcini. L’immancabile caciocavallo “impiccato” e le castagne flambé. Senza, ovviamente, dimenticare i piatti della tradizione, quelli che a Bagnoli Irpino sono un “must”: la conza e l’uscieddu.

Avellinotoday.it


Foto-post della Pro Loco del 2.10.2021 ore 19:00

bagnoli irpinonessuna autorizzazionepandemiapro locoprovocazioneritornaSagra 2021