La stagione estiva ha ancora qualche cartuccia da “sparare”. Infatti, fino alla metà della prossima settimana, la nostra penisola sarà raggiunta da una ondata di calore che porterà i termometri a toccare valori decisamente oltre le medie del periodo.
La novità, in questo contesto meteo, riguarderà le regioni meridionali, e parte di quelle adriatiche. In queste zone si faranno sentire delle deboli correnti settentrionali che smorzeranno di alcuni gradi le temperature. Nelle zone interne e appenniniche del sud-Italia, solo nelle ore centrali della giornata (12,00 -17,00) si potranno toccare valori fra i 30°/32°.
Le prospettive meteorologiche, per l’ultima settimana di agosto, sembrano orientate verso un progressivo decadimento del campo di alta pressione di origine sub-tropicale. Le correnti atlantiche, accompagnate da fronti nuvolosi organizzati, potrebbero raggiungere il mediterraneo centrale e la nostra penisola. Oltre alla diminuzione delle temperature, avremo anche un incipiente peggioramento del tempo.
Michele Gatta