Ritorna la sagra della castagna e del tartufo. Il tempo che ci attende…

di Michele Gatta
Con l’odierno editoriale iniziamo a parlare delle prospettive meteorologiche per la prossima sagra delle castagne e del tartufo che si svolgerà a Bagnoli Irpino nei giorni 21-22-23 e 28-29-30 ottobre. Evento che dopo due anni di interruzione (causa pandemia) riprende il suo “cammino” allietando le strade del paese con la prevedibile presenza di decine e decine di migliaia di persone che da diversi decenni “onorano” l’evento ormai noto in tante regioni dell’Italia.
A livello meteorologico (indispensabile per lo svolgimento della manifestazione) cosa potremmo aspettarci? 
Chiaramente si è alquanto lontani dalle date in oggetto. Prevedere, già in questi giorni, che tempo aspettarsi, è praticamente impossibile. Quello che invece possiamo analizzare sono alcuni parametri meteo-climatici che ci vengono in aiuto per “scrutare” un orizzonte temporale anche superiore ai classici 4/5 giorni che resta il periodo previsionale più affidabile.
La stagione autunnale si sta rivelando alquanto dinamica con alternanze di tempo instabile, se non perturbato, a fasi di stabilità come quella che stiamo vivendo da diversi giorni e che si protrarrà fino al prossimo fine settimana.
Dagli inizi della prossima già qualche cambiamento è da mettere in conto. Tale eventuale peggioramento potrebbe rivelarsi più incisivo nei giorni successivi. Questo tipo di “trend” meteorologico potrebbe (o dovrebbe?) invitare coloro che preparano l’evento, con gli indispensabili investimenti, ad una cauta attenzione e magari aspettare  ancora diversi giorni prima di “sbilanciarsi”  nell’investimento stesso. Noi, come sempre, informeremo con appositi aggiornamenti, l’evoluzione meteorologica più vicina alla realtà (Natura, chiaramente … permettendo).

 

Michele Gatta 

il nero di bagnolimichele gattaprevisioni meteo