Dopo l’episodio invernale (verificatosi tra la notte di martedì 31 marzo e la mattinata di mercoledì 1° aprile), la situazione meteorologica evolve verso una fase primaverile.
Un vasto campo di alta pressione interesserà gran parte dell’Europa per tutta la prossima settimana e porterà con sé il bel tempo e un graduale aumento delle temperature su tutta la penisola. Solo durante il pomeriggio potremmo assistere alla formazione di qualche addensamento nuvoloso sulle regioni appenniniche del Sud-Italia.
I modelli sembrano tutti concordi nel vedere tale evoluzione e pertanto la riteniamo alquanto affidabile.La vastità e l’intensità del campo di alta pressione ci induce a prevedere che il bel tempo potrebbe interessarci per molti giorni.
Qualche primo cambiamento potrebbe intervenire intorno alle festività pasquali quando una perturbazione potrebbe interessare il Nord-Italia e parte del Centro. La lunga distanza temporale, che ci separa dall’eventuale variazione meteorologica, rende la stessa di bassa predicibilità.
Durante la prossima settimana vedremo se il peggioramento del tempo troverà conferma…
Michele Gatta