La fase meteorologica, che ci ha portato una decisa rinfrescata su tutta la penisola, nei prossimi giorni si esaurirà. Un campo di alta pressione interesserà l’Italia già a partire dalla giornata di giovedì 31 agosto. La stessa, oltre alla stabilità, porterà anche un graduale aumento delle temperature.
Nel week-end, e nei primi giorni della prossima settimana, tornerà a farsi sentire un pò di caldo. Non saranno raggiunti i valori termici dei giorni scorsi. Coloro che hanno organizzato le proprie ferie al mare, saranno “premiati” da un clima adeguato alle proprie aspettative.
Un periodo piacevole sarà vissuto nelle zone adriatiche ed interne del centro-sud. Le mattinate e le serate “freschine” bilanceranno un po’ di caldo che si concentrerà nelle ore centrali della giornata. Un caldo, leggermente sopra le medie del periodo, lo avremo sulla pianura padana, sulle isole maggiori e sulle pianure delle regioni tirreniche.
Sull’Italia, tale situazione, persisterà anche nei giorni successivi? Le correnti perturbate atlantiche cercheranno di scendere di latitudine raggiungendo le regioni settentrionali. Preludio per un nuovo peggioramento del tempo anche per il centro-sud-Italia? Lo capiremo nel prossimo aggiornamento.
Michele Gatta