La situazione meteorologica vede la nostra penisola interessata da un blando campo di alta pressione. Nella giornata di mercoledì 11 settembre solo la Sardegna, la Sicilia e parte della Calabria saranno interessati dalla coda di una perturbazione atlantica. Nei giorni immediatamente successivi tutta la penisola sarà coinvolta da una grossa cellula di alta pressione.
In pratica, stando alle odierne analisi in nostro possesso, per l’Italia si apre una fase di stabilità che porterà anche un incremento progressivo delle temperature.
L’evoluzione appena descritta sembra avere una più che discreta possibilità di realizzarsi. In sostanza, per almeno una settimana la nostra penisola sarà al riparo dalle correnti perturbate atlantiche.
Nello stesso tempo c’è da evidenziare che nell’ultima decade del mese di settembre, un eventuale spostamento dell’alta pressione verso le zone settentrionali europee potrà aprire un varco alle correnti fredde artiche che potrebbero raggiungere, sebbene attenuate, anche l’Italia.
Intanto godiamoci un periodo di bel tempo con temperature gradevoli per gran parte della giornata. Solo nelle ore mattutine e serali avremo un clima relativamente fresco.
Vi invitiamo sempre a seguire i puntuali aggiornamenti.
Michele Gatta