“Rotonda” e bagni pubblici le precisazioni del gruppo Bagnoli Fenix

Commento alle interrogazioni presentate in Consiglio Comunale il 20.05.2022
“Rotonda” e bagni pubblici le precisazioni del gruppo Bagnoli Fenix

Centro multimediale e museo del territorio “Rotonda”

In questo caso alle nostre istanze circa i rifiuti presenti nell’area esterna della struttura, il Sindaco risponde: “La struttura è stata meta di una pratica incivile ma purtroppo diffusa, e cioè l’abbandono di rifiuti di ogni tipo”. In questa risposta passa il messaggio che quei rifiuti sono il risultato di una cattiva abitudine dei cittadini che hanno scelto “la rotonda” per depositare i propri rifiuti quando in realtà per anni, sono stati “gli addetti ai lavori” a depositare i rifiuti raccolti nei pressi delle isole ecologiche o in vari siti presenti nel territorio comunale utilizzati come discariche abusive.

𝘾𝙧𝙚𝙙𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙨𝙞𝙖 𝙖𝙧𝙧𝙞𝙫𝙖𝙩𝙤 𝙞𝙡 𝙢𝙤𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝙘𝙧𝙚𝙖𝙧𝙚 𝙪𝙣𝙖 𝙫𝙚𝙧𝙖 𝙚 𝙥𝙧𝙤𝙥𝙧𝙞𝙖

𝙖𝙧𝙚𝙖 𝙙𝙞 𝙨𝙩𝙤𝙘𝙘𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤 𝙙𝙞 𝙧𝙞𝙛𝙞𝙪𝙩𝙞.

Riguardo alle infiltrazioni d’acqua ed altri problemi la risposta invece è stata: C𝒆𝒓𝒕𝒐, 𝒅𝒐𝒃𝒃𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒑𝒓𝒆𝒗𝒆𝒅𝒆𝒓𝒆 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒓𝒗𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒂𝒅𝒆𝒈𝒖𝒂𝒕𝒊 𝒅𝒊 𝒓𝒊𝒑𝒂𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆 𝒅𝒊 𝒔𝒊𝒔𝒕𝒆𝒎𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, 𝒏𝒐𝒏 𝒂𝒑𝒑𝒆𝒏𝒂 𝒄𝒊 𝒔𝒂𝒓𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒍𝒆 𝒅𝒊𝒔𝒑𝒐𝒏𝒊𝒃𝒊𝒍𝒊𝒕𝒂̀ 𝒆𝒄𝒐𝒏𝒐𝒎𝒊𝒄𝒉𝒆❞.

A questo punto la domanda è: nel frattempo che aspettiamo i fondi la struttura, che ricordiamo dovrebbe fungere da accoglienza per i turisti, è destinata a marcire?

Ricordiamo “la rotonda” è sede, nei periodi di massimo afflusso turistico della Guardia Medica Turistica.

Bagni pubblici

Sulla questione del degrado in cui versano i bagni pubblici, di cui pubblichiamo anche le foto, il Sindaco si dice d’accorso con noi ma la soluzione proposta anche in questo caso ci sembra alquanto strabiliante: “Mi sono più volte posto il problema di trovare un luogo diverso dove sistemare i bagni pubblici. Un luogo, come dire, più controllabile e funzionale alle esigenze dei cittadini. Qualche idea c’è, al momento, speriamo prima possibile, cercheremo di metterla in pratica”. E nel frattempo?

Chiediamo in questo caso, vista l’assenza di fondi per risistemarli, che venga quantomeno vietato l’utilizzo viste le condizioni in cui versano.

Dopo la nostra sollecitazione, l’amministrazione ha provveduto in concomitanza con l’inizio degli eventi estivi quantomeno a pulire i servizi igienici. Pertanto, li ringraziamo per aver dato riscontro alla nostra istanza.

Sempre a disposizione dei cittadini

Gruppo minoranza consiliare Bagnoli Fenix

LA GALLERIA

bagni pubblici

 

bagni pubbliciconsiglio comunale 20.05.2022gruppo minoranza bagnoli fenixpolifunzionaleprecisazioni