Ruggito dell’inverno: freddo e neve in arrivo! 

di Michele Gatta

L’arrivo del freddo per il prossimo fine settimana è praticamente un punto fermo della previsione.

Nella giornata di venerdì 12 febbraio un primo abbassamento delle temperature si farà sentire sulle regioni centro-settentrionali. Progressivamente le correnti si disporranno dai quadranti nord-orientali favorendo una ondata di freddo considerevole soprattutto da domenica 14 febbraio.

Per diversi giorni le temperature resteranno sotto le medie del periodo. Per quanto riguarda le precipitazioni la previsione assume un’affidabilità discreta ma soggetta a qualche rivisitazione nei prossimi giorni.

Nella giornata di venerdì il peggioramento si affermerà sulle regioni centrali per spostarsi in serata/nottata verso la Campania. Le precipitazioni risulteranno nevose fino a quote basse.Nella notte/prime ore di sabato 13, la neve continuerà a cadere interessando anche zone pianeggianti della Campania.

E’ probabile che possa nevicare anche a Napoli, soprattutto sulle zone alte della città. Progressivamente le precipitazioni nevose si concentreranno sulle regioni regioni meridionali. Cessazione dei fenomeni entro il pomeriggio/sera.

Domenica ci attendiamo cieli nuvolosi ma senza precipitazioni di rilievo. Probabilmente fiocchi coreografici possono svolazzare sui cieli delle regioni del medio adriatico e nelle zone interne meridionali

Siamo ancora lontani dal probabile evento nevoso che interesserà la Campania. Pertanto, nella giornata di giovedì 11 febbraio emetterò un breve editoriale che riguarderà esclusivamente la regione Campania.

Michele Gatta

febbraio 2021michrke gattaneve e grliprevisioni meteoruggito d'inverno