La situazione meteorologica attuale vede la nostra penisola interessata da un campo di alta pressione che garantisce tempo stabile su tutte le regioni.
A partire dalla giornata di domenica 21 ottobre, correnti settentrionali interesseranno soprattutto le regioni nord-orientali e quelle adriatiche. Un nocciolo freddo in quota attraverserà la penisola balcanica interessando marginalmente la parte più orientale della nostra penisola.
Che tempo dobbiamo attenderci, in Campania, nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 ottobre?
Sabato 20 ottobre: Una giornata decisamente stabile con temperature massime stazionarie e gradevoli per il periodo. Qualche piccola diminuzione si verificherà nelle minime notturne o del primo mattino.
Domenica 21 ottobre: Le temperature subiranno una prima diminuzione. Il tempo si presenterà stabile soprattutto nelle zone più occidentali della regione.
In Irpinia potrebbero comparire degli addensamenti che però non porteranno precipitazioni. Qualche eventuale e debole rovescio, comunque insignificante, potrebbe manifestarsi,temporaneamente, solo verso la serata/nottata su lunedì 22 ottobre.
Nota: La prima parte della sagra 2018 (sabato 20 – domenica 21 ottobre) si presenterà, sotto l’aspetto meteorologico, alquanto “clemente” garantendo la riuscita della manifestazione. Affidabilità: alta. La stessa giornata di domenica 21 ottobre non dovrebbe portarci novità tali da “guastare” la festa di tutti coloro che saranno presenti a Bagnoli Irpino. Affidabilità: medio-alta.
Cenno sulle prospettive meteorologiche della seconda parte della sagra (venerdì 26 – sabato 27 – domenica 28 ottobre):
Molto probabilmente il pattern atmosferico subirà un deciso cambiamento rispetto al trend che abbiamo avuto nelle prime due decadi del mese di ottobre.
I modelli insistono nel proporci lo spostamento dell’alta pressione delle Azzorre verso latitudini settentrionali europee. Questa manovra favorirà la discesa di aria fredda verso le zone più meridionali dell’Europa. Potremmo avere diverse irruzioni fredde, intervallate da temporanei miglioramenti.
Tale “percorso” lo seguiremo, come fatto per la prima parte della sagra, con estrema attenzione al fine di verificare l’effettiva evoluzione meteorologica che potrebbe realizzarsi.
Pertanto continueremo il nostro servizio con aggiornamenti che saranno molto importanti soprattutto per coloro che sono impegnati nella manifestazione.
TENDENZA ….