San Francesco a Folloni, realizzata da Maria Rachele Branca la nuova lampada dei sei comuni dell’ Alta Valle del Calore

I frati del convento di san Francesco a Folloni, in occasione dell’ ottavo centenario del “Miracolo del Sacco”,  hanno affidato alle sapienti mani di Maria Rachele Branca, la realizzazione della lampada votiva dei sei comuni dell’Alta Valle del Calore che arderà sempre davanti all’ omonima Cappellina.

Il risultato è un’opera unica nel suo genere, dove l’artista bagnolese con il suo stile unico ed inconfondibile, ha voluto rappresentare il prodigio del Santo d’Assisi e i suoi insegnamenti.

La lampada realizzata in terracotta patinata e maiolicata, (Terracotta patinata e dorata – Altezza cm.45 diametro cm.19), è composta da tre pezzi, un contenitore maiolicato per l’olio, una croce al cui centro è posto il bruciatore con lo stoppino e un coperchio distanziato che svela la fiamma dell’amore di San Francesco per Cristo crocifisso; simbolo di unità, fraternità e pace universale.

Ho voluto rappresentare il momento in cui i frati, riuniti in preghiera, ringraziano Dio per il miracolo appena accaduto: sofferenti per la fame, avevano sentito bussare alla porta e aprendola si erano ritrovati un sacco pieno di pane contrassegnato dai gigli di Francia, chiesto per carità al re Luigi VIII da San Francesco, e portato loro dagli Angeli”.
La nuova lampada sarà benedetta e accesa per la prima volta il 4 Ottobre alle 17:30 alla presenza dei 6 sindaci dell’Alta Valle del Calore e dell’Arcivescovo Mons. Pasquale Cascio. GT

 

LA GALLERIA
irpinialampada votivamaria rachele brancamiracolo del saccosan francesco