Indirizzata ad Alejandro Di Giovanni. E p.c.: al Presidente del Circolo Culturale Palazzo Tenta 39 e all’Ordine dei Giornalisti Campani, Vico Santa Maria a Cappella Vecchia, 8, 80121 Napol.
La replica all’articolo “Ariani, renne e barricate“.
E’ doveroso esprimere, con rammarico, qualche pensiero come rappresentante del Comitato ProLaceno, come rappresentante di persone perbene salernitane, napoletane, e di quanti si sono sentiti offesi dal Suo scritto! Ma mi consenta soprattutto di rispondere PERSONALMENTE.
Capisco che Lei vuole essere al centro dell’attenzione ad ogni costo ed io l’accontenterò (solo questa volta però!)
Mi esprimo in qualità di cittadino libero, come Salernitano, come Campano, come Italiano ma soprattutto come cittadino EUROPEO!
Lei, senza mezzi termini, OFFENDE! Offende le nostre famiglie, la nostra cultura, la nostra dignità, i nostri sacrifici, la nostra passione per il Laceno!
Comprendiamo che questo è un periodo di preparazione alle prossime amministrative e che Lei è interessato a fare POLITICA usando a suo piacimento l’accaduto con gli immigrati, ma non è questo lo strumento giusto!
Si vergogni!
Caro Messia, se voleva essere al centro dell’attenzione eccola servita!
Siamo alcune delle tantissime persone “extracomunitarie salernitane” che porta i propri “soldi di merda” in questo territorio!
Siamo alcuni dei “Luminari sconosciuti alla comunità” amanti della propria proprietà realizzata con sudore e sacrifici!
Siamo alcuni dei “salernitani che fanno semplicemente schifo” e che si sono fatti un “mazzo così” per vivere con umiltà e dignità!
Siamo alcune delle tantissime persone che tra lavoro e sacrifici hanno realizzato un sogno: quello di aver acquistato casa in un territorio da sempre beneamato!
Siamo alcune delle tante persone che ha “contrastato” pacificamente, con la massima libertà, cultura, rispetto ed educazione l’arrivo degli immigrati in Località Laceno poiché non vi erano i più elementari presupposti per attuare un semplicissimo progetto di integrazione!
Siamo alcune delle tante persone che frequentano Bagnoli e che trovano negli stessi abitanti valori come: amicizia, ospitalità, disponibilità, etc…..a differenza di come li definisce Lei nell’articolo!
Caro Giovanotto, probabilmente NOI ci sentiamo più Bagnolesi di Lei in quanto quando abbiamo acquistato casa Lei neanche era nato!
La “BUONA POLITICA” deve trasmettere fiducia a chi vive di Cultura e di Turismo tra il Laceno e Bagnoli, deve essere strumento di incoraggiamento per buoni propositi per UOMINI e DONNE che credono nella stessa politica!
Non come ha fatto Lei usando concetti tracotanti e presuntuosi evidenziando sentimenti di Odio e di rancore non so verso chi! Ah! Forse verso il primo Cittadino! Ma a noi non interessa!!!! Questa è una questione vostra, lasciateci fuori!!!
Lei è stato così bravo, come scrittore e come filosofo, a costruire un articolo mettendo alla base le frustrazioni e i rimorsi che sono nati dal suo Flop elettorale di 5 anni fa!
Dispiace che Le viene dato spazio su un giornale che insegna, trasmette cultura, fiducia, testimonianza dei tempi, modelli educativi da imitare, ESEMPI verso i giovani! Dispiace, poiché CREDIAMO che questo articolo è l’unico che fa SBIADIRE l’intero giornale! Lo colora di NERO! Dispiace!
Caro Pseudogiornalista, l’esperienza ci insegna che la strumentalizzazione ed il giudizio sono in agguato dietro l’angolo e pronti a piombarti addosso! Ha colto l’occasione per piombarci addosso, è stato pronto a modellare la creta a suo piacimento ovvero per interesse personale……. quello politico!
Sono dispiaciuto, poiché sulla questione Migranti non ha capito NULLA! Ma non è che non ha capito nulla e perché LEI di questi argomenti NON è proprio in grado di comprenderli!
L’ESPERIENZA insegna che stare dietro agli sciacalli dell’informazione è tempo PERSO E NON è UTILE ALLA COMUNITA’!!!!
In ultimo, caro Scienziato, La “BUONA POLITICA” deve essere strumento di incoraggiamento per buoni propositi nonché MESSAGGIO di speranza verso le tante famiglie che aspettano una risposta utile e costruttiva e non un messaggio di giudizio universale e di devastazione! La politica è confronto, è dialogo! E non accuse a vanvera! La Politica è ascoltare anche chi la pensa diversamente! E non a sparare sul mucchio! La POLITICA siamo noi! Se non cambiamo NOI uomini, la politica non potrà mai cambiare!
Ma non dimentichi : i Bagnolesi non sono “stupidi”, sanno ben distinguere il bene dal male!
Il Presidente Comitato ProLaceno
Dott. Giovanni Agosto