Scuola media senza barriera a Bagnoli: a breve i lavori di adeguamento sismico

Il Quotidiano del Sud

Lavori di adeguamento del Plesso Scuola Media San Rocco alle disposizioni di sicurezza e all’abbattimento delle barriere architettoniche.


Il Comune di Bagnoli Irpino risulta beneficiario di un finanziamento del MIUR grazie al “Fondo Infrastrutture” previsto dalla Legge di Bilancio 2017, per interventi di messa in sicurezza e adeguamento sismico degli edifici scolastici. E in particolare l’edificio beneficiario del contributo risulta essere, appunto, il plesso scolastico denominato “San Rocco”.

Quest’ultimo è attualmente sede della scuola secondaria di primo grado. Il complesso, si compone di due piani e di un corpo aggiunto ad uso palestra, che presenta delle criticità sia in termini di accessibilità sia in termini di sicurezza antisismica.

Insomma si intende dotare la struttura oltre della assoluta sicurezza anche di eliminare barriere architettoniche. Il Comune ha deciso di assegnare ad Asmel Consortile i servizi di committenza inerenti l’indirizzo della procedura di gara sulla piattaforma ASMECOMM. Il termine di presentazione delle offerte è il 14 febbraio 2020, alle ore 13:30.

In particolare risulta prioritario adeguare e migliorare la struttura dal punto di vista sismico adeguandolo alle normative antisismiche, al fine di far assumere all’immobile un livello di sicurezza maggiore di quello attuale. È inoltre intenzione dell’amministrazione comunale di adeguare il complesso scolastico alla normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche e quindi di recuperare integralmente l’edificio.

Il Quotidiano del Sud


adeguamento antisismico edificiobarriere architettonichelargo san roccoscuola media di bagnoli irpino