Seggiovie del Laceno, a che punto è la gara d’appalto?

L'interrogativo

L’amministrazione comunale di Bagnoli Irpino ha sempre costantemente informato la comunità sull’iter in corso per l’assegnazione della gara di appalto per l’affidamento della progettazione esecutiva e la realizzazione degli impianti sciistici del Laceno. Da quasi due mesi, però, è calato il silenzio.

Le tappe. Con Determinazione del Direttore Generale ACaMIR n. 478 del 18.11.2021 viene indetta la gara, con scadenza delle offerte inizialmente fissata al 3 gennaio 2022 e poi prorogata di altri 20 giorni fino al 24 gennaio. Il  31 gennaio vengono aperte le offerte presso la sede dell’agenzia ACaMIR a Napoli e chiesto ai due partecipanti, Doppelmayr Italia srl e CCM Finotello srl, un supplemento di documentazione.

E siamo fermi a quella data, ovvero al 31 gennaio 2022 quando il sindaco Filippo Nigro, con un comunicato, aveva anche informato la cittadinanza di quel “soccorso istruttorio” di ulteriori 10 giorni per le due aziende che avevano presentato un’offerta alla ACaMIR, l’agenzia regionale incaricata di indire la gara.

Da allora sono passati 48 giorni, e nessuna notizia è stata più data sulla procedura. C’è stata finanche un’interrogazione della minoranza Bagnoli Fenix nell’ultimo Consiglio Comunale del 22 febbbraio.

Sono tanti che ci scrivono e ci chiedono notizie in merito. É lecito a questo punto porsi qualche interrogativo. Questa lunga fase di apparente stand by è il tempo che “normalmente” occorre ad ACAMIR per analizzare le offerte? Ci sono problemi procedurali? C’è qualche ricorso pendente?

Siamo certi che l’Amministrazione Comunale di Bagnoli potrà dissipare ogni dubbio e rassicurare la comunità sulla procedura in corso e sui tempi di realizzazione dei nuovi impianti sciistici sul Laceno.

agenzia acamirgara di appaltoimpianti sciisticiinterrogativiiter proceduralelacenoprogetto esecutivorealizzazionestand by